Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Conte Gianluca, Caruso Rosario, Dellafiore Federica, Magon Arianna, Ghizzardi Greta, Arrigoni Cristina. Mappatura della letteratura sulle soluzioni digitali e tecnologiche nell'assistenza infermieristica: un protocollo di scoping review. Professioni infermieristiche 2022;75(2):123–126. 
Added by: Giuseppe Lestini (29/11/2022, 17:47)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Conte2022
View all bibliographic details
Categories: Scienze dell'informazione
Subcategories: Informatica, Internet, Letteratura scientifica
Creators: Arrigoni, Caruso, Conte, Dellafiore, Ghizzardi, Magon
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 22/373
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
INTRODUZIONE: Le soluzioni digitali e tecnologiche potrebbero avere un impatto sulla vita personale e professionale della popolazione. Questi tipi di soluzioni, secondo gli studi, hanno il potenziale per rivoluzionare e migliorare la qualità e la sostenibilità a lungo termine delle attività di salute, deve gli infermieri svolgono un ruolo significativo di innovatori, facilitatori e gestori dei processi. Sebbene le soluzioni digitali e tecnologiche sembrino essere intimamente legate al futuro dell’assistenza infermieristica, la tecnologia deve essere utilizzata come strumento attivo, piuttosto che passivo. Tuttavia, la comprensione del fenomeno sembra essere difficile e una scoping review può fornire una panoramica completa di un argomento di tale complessità. Di conseguenza, la presente scoping review mapperà tutti gli aspetti salienti legati alle soluzioni digitali e tecnologiche e sintetizzerà gli studi sul coinvolgimento della professione infermieristica, nonché analizzerà e chiarirà le lacune di conoscenza presenti e aiuterà la ricerca e i progetti futuri. Questo articolo presenta il protocollo di studio di scoping review per raggiungere l’obiettivo di mappatura della letteratura.
METODI: Il protocollo utilizza la metodologia di scoping review del Joanna Briggs Institute (JBI). Comprenderà sia la ricerca scientifica quantitativa che qualitativa, nonché la letteratura grigia sulle soluzioni digitali e tecnologiche nell’assistenza infermieristica. Solo i lavori in lingua inglese saranno presi in considerazione per l’inclusione. Due revisori indipendenti prenderanno parte a un processo iterativo di valutazione della letteratura, scelta dei documenti ed estrazione dei dati. I disaccordi tra i revisori saranno risolti attraverso il dibattito fino al raggiungimento di un consenso o attraverso la consultazione con il gruppo di studio, ove necessario. I risultati saranno presentati utilizzando statistiche descrittive, le informazioni presentate in forma grafica, tabulare o a mezzo narrativo, come specificato nelle linee guida JBI.
DISCUSSIONE: Questo protocollo di scoping review intende definire perché è importante descrivere la letteratura sull’adozione delle soluzioni digitali e tecnologiche in ambito infermieristico, come affrontare il processo di ricerca sottostante alla revisione e quali saranno le implicazioni chiave dello studio. Il protocollo stesso può essere utile per aumentare la trasparenza nel processo di ricerca, ingaggiare i ricercatori interessati a lavorare con il gruppo che ha sviluppato il protocollo (research engagement) e offrire un punto di riferimento metodologico e pratico per i ricercatori interessati a svolgere revisioni nel medesimo ambito.
PAROLE CHIAVE: Soluzioni digitali; Soluzioni tecnologiche; Infermieristica; Revisione della letteratura; Protocollo di studio


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)