Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Fantauzzi Annamaria, Radeljic Branislav. Storytelling del Covid-19: infermieri, pazienti e la forza del fine vita. Professioni infermieristiche 2022;75(2):128–134. 
Added by: Giuseppe Lestini (29/11/2022, 17:59)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Fantauzzi2022
View all bibliographic details
Categories: Biologia, Infermieristica clinica
Subcategories: Microbiologia, Stress
Keywords: Virologia
Creators: Fantauzzi, Radeljic
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 25/378
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
INTRODUZIONE: Le storie personali che accompagnano la pandemia COVID-19 sono di estrema rilevanza quando si considerano gli aggiustamenti delle politiche e i miglioramenti futuri nel campo dell’assistenza.
METODO: Al fine di raccogliere dati e offrire una panoramica più dettagliata della complessità delle responsabilità degli infermieri in tempi di crisi sanitaria globale, abbiamo optato per una ricerca etnografica.
RISULTATI: In tal senso, l’articolo dimostra che la natura della pandemia COVID-19, caratterizzata da grandi incertezze, ha alterato la routine quotidiana degli infermieri nella misura in cui sono stati esposti a ulteriori serie di doveri, così come a livelli più elevati di esaurimento e rischi con conseguenze potenzialmente fatali.
CONCLUSIONI: Le narrazioni forniscono un prezioso contributo al dibattito sulla condizione degli operatori stessi, così come sullo stato dell’assistenza sanitaria. L’articolo estende le conoscenze attuali e contribuisce a discussioni più ampie sul nursing e sulla capacità della nostra società di gestire crisi sanitarie su larga scala.
PAROLE CHIAVE: Covid-19, Morte, Assistenza sanitaria, Solitudine, Rapporto infermiere–paziente


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)