Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Demo Giulia, Duse Genni, Drigo Marina, Palomba Daniela, Patron Elisabetta, Buodo Giulia, et al.. Catastrofizzazione, tensione muscolare ed outcome del dolore cronico: un confronto tra fibromialgia e dolore cronico diffuso. Psicologia della salute 2022(1):39–60. 
Added by: Valentina Biagioli (04/12/2022, 15:52)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Demo2022
View all bibliographic details
Categories: Psicologia
Subcategories: Psicologia clinica, Psicologia della salute
Keywords: Dolore, Dolore cronico, Sofferenza
Creators: Buodo, Demo, Drigo, Duse, Palomba, Patron, Zanus
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 30/384
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
La fibromialgia è una condizione di dolore muscoloscheletrico diffuso che si associa a fatigue, rigidità, insonnia, alterazioni dell’umore e comporta conseguenze importanti per la vita quotidiana. Ad oggi è ancora sottodiagnosticata e sono poco chiare sia l’eziopatogenesi sia la diagnosi differenziale con condizioni di dolore cronico diffuso. Tra i fattori cognitivi che contribuiscono al mantenimento della condizione, la catastrofizzazione ha ottenuto particolare interesse. Lo scopo del presente studio è stato confrontare la sintomatologia in pazienti con diagnosi di fibromialgia (FM; n = 27) e con diagnosi di dolore cronico diffuso (Chronic Widespread Pain, CWP; n = 27) e indagare i predittori degli outcome riferiti di dolore. Tutti i pazienti hanno compilato i seguenti questionari: McGill Pain Questionnaire (MPQ), West Haven Yale Multidimensional Pain Inventory (WHY-MPI), Pain Related Self-Statement Scale (PRSS), Pain Related Control Scale (PRSS). È stato rilevato inoltre l’elettromiografia di superficie (EMG) a riposo per 5 minuti in corrispondenza del muscolo trapezio superiore sinistro e del muscolo frontale. Ai questionari, i pazienti con FM hanno presentato una maggiore catastrofizzazione (p < 0.05) rispetto ai pazienti CWP. Inoltre, il livello di catastrofizzazione modula la relazione tra EMG del muscolo trapezio e interferenza del dolore riportata nel gruppo di pazienti con FM. I risultati suggeriscono che alti livelli di catastrofizzazione accentuino l’effetto negativo di elevati livelli di tensione muscolare in pazienti con FM.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)