Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Xodo Alberta, Conz Monica, Vianello Sara, Buffon Luana. Il processo di aderenza alle disposizioni precauzionali COVID-19 in 55 bambini trevigiani intervistati nei primi 10 giorni di quarantena successivi al DPCM 9 marzo 2020. Psicologia della salute 2022(1):91–113. 
Added by: Valentina Biagioli (04/12/2022, 16:06)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Xodo2022
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Psicologia, Sociologia
Subcategories: Comunicazioni di massa, Infermieristica in infettivologia, Psicologia dello sviluppo, Psicologia di comunità, Psicologia sociale, Sociologia della famiglia, Sociologia della salute
Keywords: Ansia, Isolamento
Creators: Buffon, Conz, Vianello, Xodo
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 25/358
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Nei primi 10 giorni del lockdown disposto dal DPCM 9 Marzo 2020, sono stati intervistati 55 bambini ed adolescenti della provincia di Treviso, per comprendere la loro esperienza rispetto alla situazione di confinamento dovuto a ragioni sanitarie. L’intervista narrativa ha rilevato che fin dai primi giorni di quarantena, i bambini presentavano una buona conoscenza delle caratteristiche della pandemia e delle disposizioni precauzionali; tuttavia, tali informazioni venivano mutuate dalle comunicazioni tra adulti e dai programmi televisivi, lasciando nei bambini un senso di angoscia, gestito attraverso strategie di coping personali, e raramente grazie all’aiuto degli adulti. L’aderenza alle disposizioni precauzionali in questa fase ha avuto la funzione di contenere le proprie paure e di stabilizzare i legami coi genitori, attraverso il senso di appartenenza alla cultura famigliare ed alla differenziazione con altri adulti percepiti come avversari o non alleati. La ricerca incoraggia il coinvolgimento dei bambini nelle interviste qualitative che li riguardano, in quanto soggetti attivi generatori di salute.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)