Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Canova Luigina, Bobbio Andrea, Manganelli Anna Maria. Il ruolo del rimpianto anticipato nella previsione del consumo di frutta come snack tra i giovani. Psicologia della salute 2022(1):114–136. 
Added by: Valentina Biagioli (04/12/2022, 16:11)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Canova2022
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Psicologia, Sociologia
Subcategories: Prevenzione, Psicologia clinica, Psicologia della salute, Psicologia dello sviluppo, Sociologia della salute
Keywords: Promozione della salute
Creators: Bobbio, Canova, Manganelli
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 21/353
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Lo studio esplora il ruolo del rimpianto anticipato nella teoria del comportamento pianificato (Theory of Planned Behaviour, TPB; Ajzen, 1991) applicata al consumo di frutta come snack. Il modello ipotizzato estende la TPB con l’inclusione del comportamento passato e del rimpianto anticipato. Gli obiettivi principali sono: a) testare se il rimpianto anticipato migliori il potere predittivo della TPB, anche dopo aver considerato il comportamento passato; b) analizzare se il rimpianto moderi la relazione tra intenzione e comportamento. Lo studio è stato condotto in due fasi, a distanza di due settimane. Nella prima fase, il questionario strutturato online includeva le misure dell’intenzione e dei suoi antecedenti ed item per rilevare il comportamento passato ed il rimpianto anticipato. Nella seconda è stato rilevato il comportamento di consumo di frutta fresca come snack nelle due settimane precedenti. Ha partecipato allo studio un campione di convenienza di 361 studenti universitari italiani. I risultati ottenuti mediante le analisi di regressione mostrano che comportamento passato e rimpianto anticipato migliorano la capacità della TPB di prevedere sia l’intenzione sia il comportamento futuro. Inoltre, il rimpianto modera l’effetto dell’intenzione sul comportamento, che è significativo solo quando il rimpianto è elevato. In conclusione, i risultati supportano l’importanza di considerare il rimpianto anticipato nella previsione delle intenzioni di mettere in atto questo comportamento alimentare salutare e l’utilità di far leva su questa reazione affettiva per rinforzare il legame intenzione-comportamento.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)