Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Nonis Marino, Di Virgilio Emidio, D'Annunzio Alberto. Riflessioni e considerazioni sull’aggiornamento delle tariffe massime per la remunerazione delle prestazioni di assistenza ospedaliera entro il 30 giugno 2023 (comma 280, L. n. 234/2021 di bilancio dello Stato 2022). Organizzazione Sanitaria 2022;46(3):3–18. 
Added by: Gianluca Pozzuoli (09/12/2022, 15:31)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Nonis2022
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria
Subcategories: Finanziamento servizi sanitari
Creators: D'Annunzio, Di Virgilio, Nonis
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 28/338
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il comma 280, art. 1 della L. 234/2021 per il Bilancio dello Stato 2023 così recita: “al fine di aggiornare le valutazioni inerenti all’appropriatezza e al sistema di remunerazione delle prestazioni di assistenza ospedaliera erogate dal Servizio sanitario nazionale, entro il 30 giugno 2023, con decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, sentita la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, si provvede all’aggiornamento delle tariffe massime per la remunerazione delle prestazioni di assistenza ospedaliera per acuti erogate in regime di ricovero ordinario e diurno a carico del Servizio sanitario nazionale, congiuntamente all’aggiornamento dei sistemi di classificazione adottati per la codifica delle informazioni cliniche contenute nella scheda di dimissione ospedaliera (…).” Viene posta l’attenzione ed espresse preoccupazioni sul tema “spinoso” dell’aggiornamento delle tariffe di ricovero (DRG), soprattutto a riguardo della scadenza fissata per legge al 30 giugno 2023 e sull’urgenza dell’aggiornamento dei sistemi di classificazione della SDO (con particolare riferimento a quello relativo alla codifica degli item che descrivono le diagnosi), che non riguardano il solo ambito ospedaliero, ma la corretta descrizione della nosologia (e cause di morte) trattate dai sistemi informativi dell’intero SSN, passando dall’attuale ICD-9-CM all’ICD-10.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)