Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Pepe Gabriele G. Democrazia e sviluppo del modello di leadership nelle organizzazioni sanitarie. Organizzazione Sanitaria 2022;46(3):42–62. 
Added by: Gianluca Pozzuoli (09/12/2022, 15:53)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pepe2022a
View all bibliographic details
Categories: Management
Subcategories: Leadership
Creators: Pepe
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 23/299
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La leadership in sanità rappresenta un argomento gravemente sottovalutato poiché l’attenzione dei medici è quasi sempre, se non solo, concentrata sull’ottenimento della leadership e non su cosa significhi essere leader, quali meriti fondano il riconoscimento alla leadership ed a quali scopi la leadership sia funzionale. Vi è l’errata convinzione che le qualità della leadership possano essere acquisite sostanzialmente nell’agone quotidiano dell’attività lavorativa e che sia sufficiente nel completare questa esperienza la partecipazione ad un corso di formazione manageriale, ottenuta la nomina a direttore di unità operativa complessa. Indipendentemente dal modello di leadership che si desidera esprimere, emerge sempre più la rilevanza di una leadership democratica nella quale la differenza di potere tra i membri non è determinante poiché leader e membri sono considerati degli eguali, i collaboratori sono incoraggiati nell’espressione, nell’analisi e nella condivisione delle idee e nel confronto, per assumere l’insieme delle informazioni e scegliere al meglio. In questa concettualizzazione gli input apprezzati dai membri del gruppo sono inseriti in un percorso che favorisce verità e stimola fortemente la creatività e l’empowerment degli stessi e la costruzione del team. Soprattutto riduce la tendenza all’autoreferenzialità, i distinguo e le discriminazioni di ogni tipo. Questo modello si concilia altresì con la necessità dell’affermazione nella pratica medica di un concetto di leadership diffusa, socialmente responsabile, poiché tutti i medici dirigenti partecipano e determinano il successo dell’organizzazione mediante il raggiungimento degli obiettivi e la realizzazione della missione aziendale. Emerge anche la necessità che gli obiettivi della leadership debbano essere allocati in un modello integrato di sanità pubblica a lungo termine nella quale considerare il corso della vita e non cure frammentarie per epoche diverse della vita indicando che la salute individuale, la salute nei soggetti affetti da malattie croniche e l’equità di accesso alla cura sono strettamente collegati e dipendenti da multipli fattori di rischio, che si manifestano in maniera diversa nelle differenti fasi della vita.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)