Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

La gestione del sondino naso gastrico: conoscenze ed attitudini degli infermieri. Studio osservazionale. Scenario 2020;37(1):12–17. 
Added by: Daniela Forte (11/12/2022, 17:42)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: anon2020a
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Strutture sanitarie
Subcategories: Aziende ospedaliere, Infermieri, Infermieristica in area critica, Infermieristica in cardiologia, Infermieristica in neurologia, Somministrazione terapia, Unità operative
Keywords: Cardiologia, Nutrizione artificiale, Procedure assistenziali
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 31/411
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione: L’obiettivo principale del presente lavoro è quello di determinare il grado di conoscenza delle pratiche corrette di somministrazione di farmaci attraverso sondino naso gastrico da parte del personale infermieristico.
Materiali e metodi:è stato condotto uno studio osservazionale descrittivo trasversale a partire da giugno 2018 e terminato nel mese di dicembre 2018, attraverso la somministrazione di un questionario. La popolazione di studio prende in considerazione il personale infermieristico operante all'interno di un ospedale del centro Italia.
Risultati: dalle valutazioni dei questionari, il 47,7% dei professionisti intervistati ha dimostrato di possedere un grado carente di conoscenza delle corrette pratiche di gestione della sonda naso gastrica, il 14,9% molto scarsa e solo il 27,3% adeguata. Nessun professionista ha dimostrato di possedere una formazione molto adeguata in materia. Discussioni: attraverso l'attività di ricerca condotta, il presente studio evidenzia qual è la conoscenza delle pratiche corrette di gestione e somministrazione di farmaci attraverso sonda nasogastrica da parte del personale infermieristico coinvolto nel processo assistenziale.
Conclusioni: prendendo in considerazione le raccomandazioni della Società Spagnola di Nutrizione Parenterale e Enterale, Società Spagnola di Gastroenterologia Epatologia e Nutrizione Pediatrica, le Linee Guida della Società Europea di Nutrizione Parenterale ed Enterale (ESPEN) e della Società italiana di Nutrizione Parenterale ed Enterale (SINPE), è stato sorprendente notare attraverso i risultati del presente studio osservazionale come nessun intervistato abbia dimostrato di possedere un alto livello di conoscenze delle buone pratiche cliniche in merito alla gestione e alla somministrazione di farmaci/miscele nutrizionali attraverso sonda nasogastrica.
Added by: Daniela Forte  Last edited by: Daniela Forte
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)