Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Palese Alvisa, Barba Maria, Borghi Gianni, Mesaglio Maura, Brusaferro Silvio. Il reclutamento internazionale di infermieri: il dibattito in letteratura. Management Infermieristico 2004;10(3):6–15. 
Added by: Maurizio Brunelli (26/11/2007, 11:31)   Last edited by: Maurizio Brunelli (25/06/2008, 09:45)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Palese2004
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Management, Teorie infermieristiche
Subcategories: Infermieristica transculturale, Organizzazione del lavoro
Creators: Barba, Borghi, Brusaferro, Mesaglio, Palese
Publisher:
Collection: Management Infermieristico
Views: 22/1287
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
In diversi Paesi ad alto reddito vi è una carenza di infermieri che induce, tra l'altro, ad attivare la strategia del reclutamento internazionale. Contemporaneamente vi sono molti Paesi dai quali gli infermieri tendono ad emigrare alla ricerca di una maggiore retribuzione, di una migliore qualità di vita e di maggiori conoscenze. Questo fenomeno, che presenta anche aspetti etici e politici, pone molti problemi a tutti i soggetti coinvolti. Nell'articolo si prendono in esame, in particolare, il punto di vista degli infermieri immigrati, il loro processo di adattamento, i vantaggi e le difficoltà per i Paesi ospitanti. E' necessario che l'inserimento dei colleghi che provengono da altre culture - anche se non rappresenta la soluzione ottimale del problema della carenza di infermieri - sia facilitato: va scelto l'ambito clinico in cui inserirli, vanno fatti dei programmi che ne favoriscano l'autostima e l'apprendimento, occorre una leadership che sappia gestire team multiculturali ed elaborare idonee strategie formative e tutoriali. E' altrettanto necessaria la motivazione del personale locale a un percorso di integrazione che implichi anche il confronto su come pensare e praticare l'infermieristica
Added by: Maurizio Brunelli  Last edited by: Maurizio Brunelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)