Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Trentini Giulia Elena, Cattalini Monica, Arru Laura, Preziosi Francesco, Marchi Chiara, Cavallini Francesca. Natura e salute mentale: pratiche ortoterapiche nel trattamento di psicopatologie negli adulti. Psicologia della salute 2022(2):31–54. 
Added by: Valentina Biagioli (12/12/2022, 13:11)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Trentini2022
View all bibliographic details
Categories: Medicina, Psicologia
Subcategories: Medicine alternative, Psicologia clinica
Keywords: Depressione, Psichiatria, Riabilitazione psichiatrica, Riabilitazione sociale, Terapia Occupazionale
Creators: Arru, Cattalini, Cavallini, Marchi, Preziosi, Trentini
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 32/397
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Negli ultimi anni si è registrato un aumento dei disturbi psichiatrici nella popolazione, in particolare disturbi depressivi. Parallelamente a questo bisogno è anche aumentato un interesse generale verso tutte quelle pratiche curative che coinvolgono la natura, tra cui l’ortoterapia. In questa rassegna gli autori hanno preso in considerazione 13 studi relativi agli effetti dell’ortoterapia, già in uso in ambito occupazionale o riabilitativo, come coadiuvante nel trattamento di disturbi psichiatrici, in particolare in caso di depressione o disturbo schizofrenico. Dall’analisi degli studi è emerso come pratiche orticolturali, intese come giardinaggio semplice, possano essere utili nel trattamento di varie psicopatologie, sempre in associazione ad una terapia convenzionale, nel miglioramento dello stato di salute di soggetti adulti con diverse patologie. Questo tipo di trattamenti non farmacologici e fortemente adattabili a soggetti con diverse necessità e competenze, possono rappresentare una grande risorsa nel trattamento delle patologie psichiatriche e dei disturbi psicologici. L’ortoterapia, somministrata da professionisti del settore, permetterebbe di utilizzare gli effetti benefici attivi e passivi che la natura esercita sull’uomo, all’interno di un’azione sinergica con le terapie convenzionali, così da potenziare gli effetti positivi sulla salute umana, psichica e fisica.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)