Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Antinori Veronica, Di Trani Michela. Una sfida per due: implicazioni psicologiche del diabete gestazionale. Psicologia della salute 2022(3):75–95. 
Added by: Valentina Biagioli (17/12/2022, 17:57)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Antinori2022
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Psicologia
Subcategories: Infermieristica in endocrinologia, Psicologia della salute, Qualità di vita, Stress
Keywords: Ansia, Depressione, Gravidanza
Creators: Antinori, Di Trani
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 30/414
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Il diabete gestazionale è una tra le patologie mediche più comuni in gravidanza. Nonostante sia per definizione transitorio, costituisce un fattore di rischio per lo sviluppo di alcune patologie croniche per tutto l’arco della vita. Questa rassegna sistematica è stata svolta con la metodologia PRISMA per tentare di inquadrare le possibili variabili psicologiche correlate a questa diagnosi, analizzando gli studi presenti in letteratura a partire dall’anno 2000. Sono stati selezionati ed esaminati 51 studi, che sono stati poi divisi ed analizzati sulla base dell’argomento trattato. Le variabili che sono state indagate dalla letteratura come possibili conseguenze o fattori correlati al diabete gestazionale sono: la depressione post-partum e la sintomatologia depressiva, l’ansia, lo stress e le strategie di coping, le conseguenze sulla sessualità, l’alimentazione e la qualità della vita. Una parte della letteratura ha, inoltre, indagato qualitativamente le narrazioni delle donne che avevano avuto diagnosi di diabete gestazionale, da cui è stato possibile trarre delle informazioni sulle conseguenze che soggettivamente erano riportate dalle persone interessate. Emerge in modo univoco come il diabete gestazionale possa rappresentare un importante stressor, i cui effetti sono però influenzati da diversi fattori soggettivi, sanitari e sociali, che è auspicabile vengano approfonditi dalla letteratura scientifica futura.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)