Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Masserdotti Elisa, Tessarin Silvia, Palmas Maria Sofia, Capretti Margherita, Beretta Emanuela, Sartori Enrico, et al.. Esperienza preliminare finalizzata all’individuazione del disagio psicologico perinatale in donne a rischio ostetrico ricoverate nel reparto di ostetricia. Psicologia della salute 2022(3):137–153. 
Added by: Valentina Biagioli (17/12/2022, 18:22)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Masserdotti2022
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Psicologia
Subcategories: Infermieristica in ostetricia e ginecologia, Psicologia clinica, Psicologia della salute
Keywords: Gravidanza, Parto, Prevenzione primaria, Promozione della salute, Screening
Creators: Beretta, Capretti, Masserdotti, Palmas, Sartori, Simonetti, Tessarin
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 34/431
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Con la presente esperienza preliminare si è cercato di verificare se l’introduzione dello screening della salute mentale all’interno dell’attività di routine del reparto di ostetricia degli Spedali Civili di Brescia si riveli efficace ad intercettare il disagio psicologico delle donne ricoverate con patologia ostetrica e prevenire esiti psicopatologici, al fine di garantire supporto adeguato a tutte le donne che ne manifestino il bisogno. Sono state intercettate, nell’arco di 6 mesi nel 2019, 91 donne, 87 delle quali hanno aderito allo screening. È stata messa a punto la seguente procedura operativa: individuazione delle pazienti con gravidanza patologica che rispondano ai criteri di inclusione del campione; presentazione del Servizio di psicologia dell’area ostetrica e consegna della brochure informativa con i riferimenti ed i contatti della psicologa strutturata; compilazione del consenso informato; compilazione della scheda anamnestica; primo livello di screening della salute mentale attraverso il Questionario auto-somministrato General Health Questionnaire GHQ-12. Nel caso di esito positivo per il secondo livello di assessment è stato proposto un colloquio clinico di approfondimento, la somministrazione dei test Patient Health Questionnaire-9 (PHQ-9) e General Anxiety Disorder-7 (GAD-7) e la Scheda dei Fattori di Rischio (PDPI modificato). Nel caso di esito negativo è stata comunque garantita la possibilità di un colloquio clinico su richiesta, infine viene presentato un caso clinico emblematico dell’opportunità offerta dallo screening della salute psicologica perinatale ospedaliero di intercettare precocemente il disagio della donna e di favorire l’accesso alle cure psicologiche.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)