Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Colavero Paolo. Il corpo, lo spazio ed il tempo. Note di metodo per una psicologia nei servizi di oncoematologia pediatrica. Psicologia della salute 2022(3):154–167. 
Added by: Valentina Biagioli (17/12/2022, 18:25)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Colavero2022
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica specialistica, Psicologia, Sociologia
Subcategories: Infermieristica in oncologia, Infermieristica in pediatria, Psicologi, Psicologia clinica, Psicologia della salute, Psicologia dello sviluppo, Sociologia della famiglia
Keywords: Isolamento
Creators: Colavero
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 30/375
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Lo psicologo di oncoematologia pediatrica rappresenta una figura chiave nel complesso delle cure mediche che vengono portate avanti nelle unità operative complesse. Il presente lavoro, dopo una breve descrizione della specificità dell’intervento psicologico rivolto alla soggettività ed all’esperienza vissuta dei pazienti e dei familiari, discute della cura del contenitore sanitario messo loro a disposizione. L’attenzione al contenitore ed il rispetto dello stesso sono fondamentali per la corretta fondazione e la tenuta dell’ambulatorio stesso e quindi per la gestione delle situazioni cliniche e la cura del "tempo sospeso" ospedaliero, temporalità propria dei pazienti e delle famiglie, che rappresenta un maker psicopatologico della condizione di fragilità dovuto alla malattia oncoematologica.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)