Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Sandroni Cinzia, Boldrini Marco, Capoleva Paola, Federici Claudio, Lolli Nadia, Mallia Letizia, et al.. 'Spiagge serene' Un progetto di educazione sanitaria nella Asl Roma 6. Infermiere Oggi 2022;32(3):59–60. 
Added by: Simone Ciucciarelli (24/12/2022, 09:48)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Sandroni2022
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Igiene, Infermieristica specialistica, Scienze della formazione, Strutture sanitarie
Subcategories: Apprendimento, Aziende sanitarie locali, Infermieri, Infermieristica in area critica, Salute pubblica, Sicurezza dei cittadini
Creators: Boldrini, Capoleva, Federici, Lolli, Mallia, Molinari, Pisciottana, Sandroni, Vercelloni
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 31/368
Attachments  
Abstract
[Trascritto dall'articolo.]

Gli interventi di educazione sanitaria a corretti stili di vita e le informazioni per fronteggiare situazioni di emergenza e urgenza si integrano con i concetti di medicina di iniziativa e prossimità, visto che, per raggiungere gli obiettivi, è importante pianificare eventi tra gruppi di popolazione nei momenti di aggregazione, durante i quali i contenuti trasmessi trovano immediato riscontro applicativo. Il progetto ‘Spiagge Serene’ è stato ideato per promuovere l’educazione sanitaria per prevenire e intervenire in situazioni spiacevoli e talvolta pericolose per la salute che possono verificarsi durante il soggiorno nelle spiagge marine e lacustri. A tal fine, infatti, sono stati organizzati interventi direttamente negli stabilimenti balneari e lacustri che insistono nel territorio della Asl Roma 6 e che hanno aderito all’iniziativa. Durante l’evento in spiaggia, il gruppo di operatori sanitari e gli studenti dei corsi di laurea hanno distribuito il materiale informativo ed invitato i bagnanti a recarsi alla dimostrazione sulle tecniche di rianimazione cardiopolmonare e disostruzione delle prime vie aeree. La dimostrazione è stata effettuata da infermieri istruttori BLSD aziendali, che, al termine, hanno offerto ai bagnanti la possibilità di esercitarsi su un manichino.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)