Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Ramacciani Isemann Christian, Rosati Moris, Marzocchi Katia, Righi Lorenzo. Valutazione del delirium nell’anziano in pronto soccorso: una revisione narrativa della letteratura. Scenario 2020;37(4):9–14. 
Added by: Daniela Forte (26/12/2022, 16:00)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: RamaccianiIsemann2020a
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Accertamento, Infermieri, Infermieristica in area critica, Interventi infermieristici, Risultati infermieristici, Strumenti di rilevazione dati, Valutazione infermieristica
Keywords: Anziano fragile, Delirio, Dipartim. di emergenza e accettazione (DEA)
Creators: Marzocchi, Ramacciani Isemann, Righi, Rosati
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 27/422
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione: Il delirium è un problema tutt’altro che raro in pronto soccorso (PS): in letteratura emerge che un paziente su dieci sperimenti questa sindrome. Gli strumenti di screening propri di altri setting di cura raramente sono utilizzati in PS sia per la loro complessità che per la scarsa formazione. Anche fattori ambientali caratteristici del PS, come il sovraffollamento e l’elevato flusso di lavoro, possono contribuire a un loro ridotto utilizzo. L’obiettivo di questo lavoro, pertanto, è quello di ricercare in letteratura le evidenze più aggiornate e verificare quale metodo di valutazione, adoperabile dal personale non specialistico, sia il più efficace nell’identificare precocemente il Delirium nelle persone anziane in Pronto Soccorso.
Materiali e Metodi: È stata effettuata una revisione della letteratura consultando le banche dati MEDLINE (interfaccia PubMed) e CINAHL nel periodo che 13/04/2019-28/04/2019, limitando la ricerca con retroattività di 5 anni, lingua inglese o italiana e disponibilità del full text.
Risultati: Negli 11 studi inclusi nella revisione sono state analizzate le scale Confusion Assessment Method (CAM), le sue versioni modificate mCAM-ED, bCAM e CAM-ICU, l’Assessment Test for delirium and cognitive impairment (4AT), la Richmond Agitation and Sedation Scale (RASS) e la sua versione “Modified”. Due lavori hanno valutato strumenti diversi dalle scale: lo screening di fragilità clinica e fattori di rischio.
Conclusioni: La 4AT sembra emergere come più idonea per la valutazione del delirium in pronto soccorso: ha un tempo di somministrazione pari a 2 minuti, può essere eseguita dal personale infermieristico e mostra delle buone prestazioni diagnostiche sia in presenza che in assenza di decadimento cognitivo. Sono necessari però ulteriori studi per testarne l’utilizzo in PS, anche in comparazione con altri strumenti.
Added by: Daniela Forte  Last edited by: Daniela Forte
Notes
Presenti tabelle risultati della ricerca
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)