Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Pagliaro S, Bagnoli A, Bellini R, Di Salvo C, Lombardi L, Montanino A, et al.. L’incidenza della PONV nel paziente sottoposto a chirurgia bariatrica: studio osservazionale. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2022;34(2):163–168. 
Added by: Sandro Filardi (07/01/2023, 10:24)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pagliaro2022
View all bibliographic details
Categories: Medicina, Metodologia della ricerca
Subcategories: Chirurgia, Ricerca descrittiva
Keywords: Chirurgia addominale
Creators: Bagnoli, Bellini, Casarano, Cicala, Di Salvo, Fallacara, Gaspari, Lombardi, Montanino, Pagliaro, Pagliaro, Pagnucci, Scateni
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 23/384
Attachments  
Abstract
Introduzione:
Gli autori in questo articolo ci illustrano i risultati di uno studio osservazionale su una complicanza usuale nel post-operatorio per pazienti sottoposti a chirurgia bariatrica. La nausea e vomito post-operatori sono una complicanza comune in qualsiasi tipo di chirurgia come effetto collaterale dovuto all’interazione dei farmaci anestetici con gli oppioidi. La PONV (Post Operative Nausea and Vomiting) è il secondo effetto collaterale più comune a seguito di intervento chirurgico in anestesia generale. L’incidenza di PONV varia tra il 20% e il 30% in rapporto a fattori di pertinenza chirurgica e propri del paziente. La PONV può compromettere la ripresa della normale attività e può ritardare la dimissione del paziente della sala risveglio (la nausea è uno degli items della scala PADDS modificata, utilizzata per valutare la dimissibilità dei pazienti dalla recovery room) aumentando i costi dell’assistenza, e genera nei pazienti sensazioni di  discomfort tanto che alcuni studi dimostrano che i pazienti riferiscono che nausea e vomito sono sintomi talvolta più angoscianti del dolore post-operatorio.
Obiettivo dello studio
Rilevare l’incidenza della PONV nei pazienti sottoposti a chirurgia bariatrica, nelle 24 ore successive all’intervento e osservare l’associazione della PONV a: genere del paziente, tipologia di intervento chirurgico e anestesia.
Materiali e metodi
Lo studio è di tipo osservazionale prospettico.
Risultati
Su 51 pazienti sottoposti a chirurgia bariatrica, 47 hanno aderito allo studio. Il 60% del campione è di genere femminile, il 40% di genere maschile. Nel complesso, il 34,04% del campione ha manifestato PONV nelle 24 ore successive all’intervento chirurgico nonostante l’attuazione del protocollo antiemetico.
Conclusioni
La PONV si conferma essere una complicanza multifattoriale e abbastanza frequente nei pazienti sottoposti a Chirurgia Bariatrica laparoscopica nonostante l’utilizzo di protocolli antiemetici. I risultati ottenuti sono in linea con la letteratura attuale e diffusa. Dallo studio emerge che il genere femminile risulta essere maggiormente esposto a rischio di PONV; in merito all’anestesia, l’anestesia bilanciata risulta essere fattore di rischio per l’insorgenza di PONV (con P < 0,05) rispetto alla TIVA e che l’intervento di Sleeve Gastrectomy associato a TIVA espone meno i pazienti a rischio di PONV rispetto all’intervento di bypass gastrico.
(A cura di Sandro Filardi).
  
Notes
Studio Clinico
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)