Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Lepore M. Report del meeting e del congresso EORNA Stavanger, Norvegia, 10-14 Maggio 2022. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2022;34(2):169–175. 
Added by: Sandro Filardi (08/01/2023, 10:17)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Lepore2022
View all bibliographic details
Categories: Organizzazione delle professioni sanitarie
Subcategories: Associazioni infermieristiche nazionali, Società scientifiche
Keywords: AICO
Creators: Lepore
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 27/377
Attachments  
Abstract
In questo articolo l’autore ci descrive, come rappresentante AICO, l’appuntamento europeo del congresso EORNA che si è tenuto a metà maggio a Stavanger in Norvegia. È stato un meeting in presenza con in collegamento la Svizzera e la Finlandia.
I primi due giorni sono stati dedicati alla riunione del Board di EORNA. Si è trattato di un appuntamento molto impegnativo ma allo stesso tempo dinamico, in quanto propedeutico al 10° Congresso Europeo che è seguito sempre a Stavanger, dopo il meeting. Quindi molti degli argomenti hanno riguardato l’organizzazione e i temi e l’agenda dei lavori del Congresso.
Le varie associazioni nazionali hanno presentato i report delle attività svolte in questi anni di pandemia nonostante le problematiche per la mancanza di sponsor. Tutti hanno convenuto sul fatto che vi è una forte volontà di condivisione tra gli infermieri per cui  nell’ultimo anno molti paesi hanno organizzato congressi “ibridi” per facilitarne la partecipazione e mantenere il contatto. La seconda giornata ha inteso lasciare maggiore spazio alle problematiche inerenti al Congresso con la visita al Stavanger Forum dove si è tenuto il congresso. Il Congresso ha avuto inizio il giorno 12 maggio con l’inaugurazione della parte espositiva e la registrazione dei partecipanti che, per il periodo di crisi, erano circa 580. Erano rappresentati 37 paesi compresi i colleghi USA e dai paesi asiatici. E’ stato un successo dal punto di vista scientifico per l’interesse e la profondità degli argomenti trattati.
(A cura di Sandro Filardi).
  
Notes
Report EORNA
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)