Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Colacito July, Buffon Maria Luisa. I dilemmi etici per i professionisti sanitari durante le pandemie: una revisione della letteratura. Scenario 2021;38(1):43–48. 
Added by: Daniela Forte (09/01/2023, 18:28)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Colacito2021
View all bibliographic details
Categories: Etica, Gruppi occupazionali, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Dilemmi etici, Infermieri, Infermieristica in area critica, Interventi infermieristici, Presa in carico, Rapporto infermiere-paziente, Riservatezza, Valutazione infermieristica
Keywords: Dipartim. di emergenza e accettazione (DEA), Infettivologia, Isolamento, Stress occupazionale
Creators: Buffon, Colacito
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 30/408
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione: Nell'ultimo anno si è verificato un vivace dibattito a proposito delle questioni etiche insorte durante la pandemia da Sars-CoV-2. L'elevato numero di pazienti da assistere a fronte di risorse sanitarie scarse ha posto i professionisti sanitari di fronte a scelte difficili. Per tali ragioni è stata condotta una revisione della letteratura, con lo scopo di analizzare quali dilemmi etici possono insorgere in un periodo pandemico e quale ruolo abbiano gli infermieri nell'affrontarli.
 La ricerca di letteratura è stata condotta nelle banche dati Pubmed e CINAHL e siti specializzati che si occupano di questioni etiche. Sono stati reperiti 181 articoli, 91 articoli full-text sono stati sottoposti ad analisi e 31 articoli inclusi nella revisione in quanto coerenti con i quesiti di ricerca.
Risultati: Il dilemma etico più dibattuto in letteratura riguarda i criteri di triage per l'accesso alle terapie intensive e l'equa allocazione dei ventilatori. I dilemmi si manifestano per la necessità di integrare i criteri di appropriatezza clinica e di proporzionalità delle cure, che sono alla base del processo decisionale per l'accesso ai trattamenti intensivi. Ricorrere al criterio etico di proporzionalità richiede l'integrazione tra criteri oggettivi clinici e criteri non clinici, che comporta una valutazione di onerosità, in termini fisici, psicologici, emotivi, assistenziali per persona assistita e caregiver non facilmente praticabile. Alcuni autori propongono la creazione di un team multiprofessionale, composto anche da un infermiere, che sostenga le decisioni dei clinici.
Discussione e Conclusioni: La letteratura è concorde sulla necessità di avviare la riflessione pubblica e all'interno delle organizzazioni sanitarie sui temi della bioetica e supportare i professionisti nella pratica clinica. Il distress morale si affronta, infatti, parlandone in l'equipe, dove è possibile condividere la sofferenza morale legata alle scelte difficili.
Added by: Edvige Fanfera  Last edited by: Daniela Forte
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)