Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Rogari Cecilia, Maiandi Stefano, Ramacciati Nicola, Giusti Gian Domenico. L’affidabilità dei video sulla Rianimazione Cardiopolmonare Pediatrica (P-BLSD) caricati su YouTube. Uno studio retrospettivo. Scenario 2021;38(1):57–62. 
Added by: Daniela Forte (09/01/2023, 18:52)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Rogari2021
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze dell'informazione, Scienze della formazione
Subcategories: Didattica, Infermieri, Infermieristica in area critica, Internet, Interventi infermieristici, Omeostasi, Presa in carico
Keywords: Emergenze, Equilibrio emodinamico, Formazione universitaria, Metodi didattici
Creators: Giusti, Maiandi, Ramacciati, Rogari
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 34/398
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione:In età pediatrica l’arresto cardiocircolatorio è un evento molto raro che impone adeguata formazione e competenza a garanzia della maggiore sopravvivenza possibile. Tali competenze sono sviluppate e sostenute da corsi di formazione strutturati e dall’utilizzo di risorse audiovisive che possono aumentare l’abilità cognitiva richiesta. Scopo dello studio è analizzare l’affidabilità e la qualità dei video in lingua italiana presenti sul portale YouTube riguardanti la rianimazione cardiopolmonare in età pediatrica (PBLSD).
Materiali e Metodi: È stato effettuato uno studio descrittivo retrospettivo attraverso l’analisi dei video presenti su YouTube riguardo il PBLSD.
Risultati: Sono stati inclusi nello studio 33 video: un terzo dei video analizzati ha ottenuto un punteggio di 9/10 (33,3%) e il 12,1% dei video può considerarsi perfetto dal punto di vista esecutivo. Il 21,2% dei video ha ottenuto un punteggio inferiore a 7/10: nel 84,8% dei video non viene effettuata la richiesta di soccorso, nel 87,9% dei video non viene eseguita la verifica della pervietà delle vie aeree, nel 81,8% dei video non vi è un corretto rapporto 15:2 tra compressioni toraciche e ventilazioni e nel 69,7% dei video non è eseguita la chiamata ai numeri di emergenza 118 o 112 e nel 39,4% dei video non viene utilizzato il DAE.
Discussione: La qualità e l’affidabilità dei video presenti sulla piattaforma YouTube risentono di molti fattori, tra cui la presenza di scopi pubblicitari o incompletezza metodologica. La presenza di video in lingua italiana è molto ridotta. Conclusioni: Questo studio dimostra che YouTube non è uno strumento atto alla diffusione di contenuti affidabile e qualitativamente idonei sul PBLSD in lingua italiana.
Added by: Daniela Forte  Last edited by: Daniela Forte
Notes
Presenti tabelle risultati della ricerca
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)