Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Brafa Simona, Milatino Sgambati Michele Angelo. VAC Therapy e ferite traumatiche: Revisione della letteratura. Scenario 2021;38(1):63–70. 
Added by: Daniela Forte (15/01/2023, 10:53)   Last edited by: Daniela Forte (09/10/2023, 14:53)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Brafa2021
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieri, Infermieristica in vulnologia, Interventi infermieristici, Lesioni, Medicazioni, Valutazione infermieristica
Keywords: Lesioni da pressione, Medicazioni complesse, Terapia a pressione negativa
Creators: Brafa, Milatino Sgambati
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 24/404
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione: Negli ultimi anni, la terapia a pressione topica negativa sta ricoprendo un ruolo sempre più significativo nella gestione delle ferite traumatiche.
Obiettivo: Indagare quanto questo trattamento sia utilizzato al giorno d’oggi sulle ferite traumatiche e valutarne l’efficacia.
Metodi: È stata effettuata una revisione sistematica della letteratura, a seguito di una ricerca condotta nelle banche dati CINAHL, Scopus, PubMed e Web of Science.
Risultati: La VAC Therapy è stata messa a confronto con le medicazioni tradizionali nel trattamento di ferite ad alta energia con risultati positivi. Inoltre, è stata dimostrata la sua efficacia sia come trattamento primario di questo tipo di lesioni, sia come pretrattamento delle ferite pianificate per essere ricostruite con innesto cutaneo.
Conclusioni: La VAC Therapy risulta essere un trattamento efficace nella gestione di molti tipi di ferite traumatiche. Questo sistema, comportando una riduzione della necessità del cambio della medicazione, si è dimostrato più confortevole sia per il paziente che per il personale infermieristico. Per gli infermieri, tuttavia, risulta indispensabile un’adeguata preparazione, al fine di ottimizzare i risultati garantiti dal dispositivo. In conclusione, la VAC Therapy costituisce una tecnica sicura, versatile ed efficace nell’ambito ortopedico e traumatologico, tuttavia, richiede una maggiore ricerca prospettica a sostegno del suo utilizzo.
Added by: Edvige Fanfera  Last edited by: Daniela Forte
Notes
Presenti tabelle risultati della ricerca
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)