Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Vella Maria, Facciorusso Salvatore. Le nuove frontiere della riabilitazione in Italia con l’approccio bio‐psico‐sociale. Mondo sanitario 2022;29(7-8):35–44. 
Added by: Antonella Puschietta (15/02/2023, 12:17)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Vella2022a
View all bibliographic details
Categories: Organizzazione delle professioni sanitarie, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione universitaria, Ordini delle professioni sanitarie
Keywords: Formazione universitaria, Riabilitazione, Riabilitazione motoria, Riabilitazione sociale
Creators: Facciorusso, Vella
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 26/357
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
La riabilitazione, nell’ottica multidisciplinare bio-psico-sociale oltre a sostenere il raggiungimento dei livelli massimi di autonomia fisica e sociale è volta a promuovere il benessere psichico e la più ampia espressione della vita relazionale ed affettiva del malato. La riabilitazione ha quindi perso la precedente accezione di un’azione sanitaria in grado di intervenire solo sulla specifica disabilità ed esprime un processo interattivo che si propone di sviluppare o rieducare le funzionalità globali dell’individuo e le sue potenzialità di crescita personale nell’ottica di una reale integrazione sociale, rafforzando la cultura dell’emancipazione del malato (empowerment) cioè del suo coinvolgimento nelle decisioni riguardanti la propria salute e la guarigione. Tutto ciò solo da un punto di vista teorico e, dalla constatazione dei risultati provenienti dall’evidenza empirica, si sono avanzate alcune proposte tra cui l’avvio in Italia di un Master universitario in riabilitazione fisiatrica bio-psico-fisica con il coinvolgimento di università (per la parte teorica) e formativa (con stage nei centri riabilitativi italiani di eccellenza) sulla falsariga dell’unico Master concepito in tal senso (multidisciplinare) in Europa, il Master in Physioterapy LUNEX University (Lussemburgo, Master in fisioterapia, Università LUNEX, lunex-university.net).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)