Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Mongardi Maria, Moro Maria L. Linee guida a confronto per il reprocessing degli endoscopi. Giornale italiano delle infezioni ospedaliere 2006;13(2):69–77. 
Added by: Eleonora Bruno (24/01/2008, 12:28)   Last edited by: Eleonora Bruno (06/11/2009, 16:31)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Mongardi2006
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in gastroenterologia
Creators: Mongardi, Moro
Publisher:
Collection: Giornale italiano delle infezioni ospedaliere
Views: 29/1432
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Le procedure endoscopiche vengono utilizzate sempre più frequentemente e ciò pone il problema di come controllare il rischio di trasmissione di infezioni, attraverso strumenti non adeguatamente trattati dopo l'uso. Negli ultimi anni diverse associazioni scientifiche hanno prodotto linee guida sul reprocessing degli endoscopi. E' stata effettuata una ricerca attraverso internet utilizzando le principali banche dati di letteratura primaria e secondaria; nel periodo 1997-2004 sono state identificate 13 diverse linee guida. Il presente articolo presenta una sinossi delle linee guida reperite e riporta in dettaglio le raccomandazioni di una recente linea guida che rappresenta l'espressione del consenso di un vasto numero di società scientifiche rappresentative di diverse professionalità.
Added by: Eleonora Bruno  Last edited by: Eleonora Bruno
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)