Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Badr Maroun. La sensibilità al dolore, dall'etica animale all'etica fetale umana. Una sfida per uno status legale del feto in francia. Medicina e morale 2022;71(1):79–94. 
Added by: Giuliana Covelli (26/02/2023, 10:25)   Last edited by: Giuliana Covelli (28/02/2023, 18:31)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Badr2022
View all bibliographic details
Categories: Etica, Legislazione
Subcategories: Aborto, Biodiritto, Dignità, Dilemmi etici, Normative europee sanitarie, Sperimentazione animale
Keywords: Aborto spontaneo, Dignità, Dolore
Creators: Badr
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 25/410
Attachments  
Abstract
La crisi ecologica e ambientale spinge gli attivisti ad alzare la voce per prestare maggiore attenzione al benessere degli animali. Affinché la loro voce venga ascoltata, cercano di passare attraverso la legge per legiferare sulle loro rivendicazioni; lo ottengono presentando come argomento principale la questione della sensibilità al dolore negli animali. Uno studio recente, risalente a novembre 2021, riguardante la «sofferenza dei crostacei» riconosciuta dal governo britannico e l'introduzione di una proposta la legislazione sul benessere degli animali – un progetto sostenuto dalla scienza – da estendere a questi animali ne è una buona testimonianza. In Francia, l'animale ha uno status speciale nel codice civile, dal 2015, come «essere dotato di sensibilità», uno status che gli conferisce protezione legale. Allo stesso tempo, le leggi a sostegno dell'interruzione volontaria di gravidanza si stanno evolvendo a ritmo serrato in Francia, dove ci troviamo di fronte al dilemma bioetico sul rispetto della vita umana e lo stato giuridico del feto. Questo articolo mira a rispondere al seguente problema: il feto umano gode di protezione legale simile a quella degli animali basata sul criterio della «sensibilità al dolore»? Questo è un approccio comparativo sulla base dei testi legislativi del diritto francese.
(Traduzione a cura di Giuliana Covelli).
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)