Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Pavan F, Ferraiuolo F, Buttarelli C. Il grado di conoscenze e consapevolezza delle donne che effettuano screening al seno: uno studio osservazionale. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2022;34(3):257–278. 
Added by: Sandro Filardi (09/03/2023, 18:21)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pavan2022
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Metodologia della ricerca
Subcategories: Epidemiologia, Ricerca descrittiva, Salute pubblica
Keywords: Prevenzione secondaria
Creators: Buttarelli, Ferraiuolo, Pavan
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 6/362
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione: Ad oggi il cancro della mammella in Italia risulta essere la patologia neoplastica a più alta prevalenza nel sesso femminile (nel 2021 sono 834.154 le donne viventi dopo una diagnosi di neoplasia alla mammella). L’organizzazione di una campagna di screening efficace si è dimostrata essere la soluzione migliore per poter effettuare una diagnosi precoce e migliorare la prognosi. Poiché lo screening mammografico coinvolge donne sane, un’adesione consapevole è fondamentale. Nonostante sia indubbia l’importanza della scelta informata, numerosi studi evidenziano come nel contesto dello screening alla mammella vi sia ancora un grado di conoscenza non totalmente adeguato. L’obiettivo di questo studio è indagare il grado di conoscenze e consapevolezza delle donne che aderiscono allo screening al seno.
Materiali e metodi: Lo studio condotto è di tipo osservazionale descrittivo trasversale.
E’ stato sottoposto un questionario ad un campione di donne che avevano scelto di aderire al servizio di screening mammografico organizzato dall’Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana regione Veneto, il quale è stato compilato in sala d’attesa dopo aver effettuato lo screening.
Risultati: In totale 390 donne hanno partecipato allo studio, di cui il 69,2% riteneva di avere conoscenze adeguate riguardo al tumore al seno. Il 91,8% era consapevole che la mammografia fosse un esame radiologico, mentre il restante 8,2% delle persone risultava non essere a conoscenza del tipo di esame appena effettuato. Solamente il 25,4% delle utenti coinvolte nello studio aveva già sentito parlare della possibilità di un esito falsamente positivo.
L’analisi dei dati suggerisce come le donne che avevano dichiarato di possedere conoscenze sufficienti, avessero effettivamente più nozioni teoriche delle persone che avevano sostenuto di non essere adeguatamente informate. È emerso come vi sia una correlazione significativa tra aver avuto un’esperienza di un familiare ammalato di tumore al seno e la percezione di possedere conoscenze adeguate (p=0,008).
Discussione e conclusioni: Dall’analisi dei dati è emerso come le donne coinvolte nello studio abbiano un grado di conoscenze e consapevolezza inferiore rispetto ai risultati riportati in altri studi che coinvolgono la stessa tipologia di campione.


  
Notes
Articolo contenuto nella sezione Ricerca
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8029 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)