Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Sisto Antonella, Quintiliani Livia, Vicinanza Flavia. Attitudini personali e opinioni negazioniste sulla pandemia di COVID-19 in Italia: un’indagine nazionale. Medicina e morale 2022;71(2):143–156. 
Added by: Giuliana Covelli (12/03/2023, 15:36)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): ISSN 0025-7834
BibTeX citation key: Sisto2022
View all bibliographic details
Categories: Etica, Igiene, Management, Psicologia
Subcategories: Appropriatezza, Principi etici, Psicologia clinica, Salute pubblica
Creators: Quintiliani, Sisto, Vicinanza
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 21/291
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).

Sin da quando il COVID-19 ha iniziato a diffondersi, le ipotesi riguardanti le possibili cause della malattia e il suo trattamento sono aumentate in modo esponenziale in tutto il mondo, generando timori e preoccupazioni. Tale contesto di incertezza, così come i grandi cambiamenti che le persone sono state costrette ad accettare nella loro vita quotidiana, hanno messo in discussione la popolazione generale, influenzando inevitabilmente l’opinione pubblica e l’immaginario collettivo, con anche un impatto negativo sul rispetto delle politiche di salute pubblica. Il presente studio ha esplorato gli atteggiamenti personali nei confronti della pandemia da COVID-19 e la loro associazione con le tendenze negazioniste nel contesto italiano. L’obiettivo è stato quello di analizzare la rilevanza di questi fenomeni e la loro presenza in relazione alle motivazioni che li sostengono, al fine di migliorare l’efficacia della sanità pubblica in diversi ambiti. Un questionario online è stato predisposto per sondare la popolazione generale di età superiore ai 18 anni su tutto il territorio italiano, tra cui studenti e professionisti della salute, per garantire la diversità geografica e professionale. La popolazione generale è stata stratificata anche in base alla loro esperienza diretta o indiretta del COVID-19, mentre i partecipanti del settore sanitario sono stati reclutati in base al loro impiego in un centro COVID. Un totale di 2110 questionari è stato compilato tra dicembre 2020 e aprile 2021. Tra i partecipanti, l’85,45% è in totale disaccordo con la possibilità che il COVID-19 non sia reale e che il sistema culturale, sociale ed economico abbia voluto farci credere il contrario, mentre il 69% ha dubbi su quanto affermato finora sull’esistenza del COVID-19. La fiducia nelle istituzioni e il tipo di esperienza vissuta con il COVID-19 hanno influenzato queste convinzioni. I risultati mostrano inoltre che lo stress, l’ansia, la tristezza e la vulnerabilità sono aumentati rispetto al periodo precedente alla pandemia da COVID-19. Questa indagine nazionale ha evidenziato quanto siano importanti i comportamenti basati sulla responsabilità sociale e sulla prudenza razionale per la salvaguardia della vita umana.

 


Added by: Giuliana Covelli  Last edited by: Giuliana Covelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)