Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Viturale Clara, Gigi Anna Chiara, Arcangeli Alessia. Strumenti e teorie della psicologia comportamentale nella costruzione di interventi efficaci per un'aderenza concreta degli operatori sanitari alle buone pratiche dell'infection control. Una revisione della letteratura. Infermiere Oggi 2022;32(4):4–26. 
Added by: Simone Ciucciarelli (24/03/2023, 11:23)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Viturale2022
View all bibliographic details
Categories: Etica, Gruppi occupazionali, Igiene, Infermieristica clinica, Psicologia
Subcategories: Buona pratica clinica, Igiene delle mani, Personale sanitario, Prevenzione, Psicologia del lavoro
Keywords: Infezioni correlate all'assistenza, Prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro, Prevenzione secondaria
Creators: Arcangeli, Gigi, Viturale
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 28/379
Attachments  
Abstract

[Trascritto dall'articolo]

INTRODUZIONE Le infezioni correlate all’assistenza e l’aumento della resistenza agli antimicrobici dei microorganismi hanno messo la prevenzione e il controllo delle infezioni (IPC) in prima linea nelle iniziative per migliorare la qualità e la sicurezza delle cure; la compliance a programmi di prevenzione e controllo delle infezioni e l’adesione alle buone pratiche, come l’igiene delle mani (che è alla base della buona riuscita di queste iniziative). Per cambiare i comportamenti di IPC degli operatori sanitari sono, però, necessarie strategie efficaci. L’obiettivo di questa revisione della letteratura è individuare quali sono i principali strumenti e teorie derivanti dalla psicologia comportamentale e il loro utilizzo nella costruzione di interventi efficaci per un’aderenza concreta degli operatori sanitari alle buone pratiche nell’infection control.

MATERIALI E METODI La revisione è stata svolta nel periodo gennaio-febbraio 2021, utilizzando Medline e CINAHL come database. In base al problema di ricerca è stata costruita la stringa di ricerca, con le seguenti parole chiave: ‘healthcare worker’, ‘strategies to increase’, ‘promote change behaviour’, ‘compliance to the best practice of infection prevention and control’. La selezione degli studi è stata svolta attraverso l’utilizzo delle linee guida del PRISMA statement 2009.

RISULTATI Gli articoli inclusi in questo lavoro sono stati 14: due descrivono le teorie comportamentali e cultura dell’organizzazione; quattro presentano i determinanti del comportamento e la codifica attraverso il Theoretical Domains Framework; quattro esplorano la compliance nell’igiene delle mani e l’applicazione del Theoretical Domains Framework per identificare ostacoli e facilitatori all’adesione ai programmi di igiene mani e quattro descrivono l’utilizzo delle tecniche del comportamento nella progettazione di interventi educativi nei progetti di adesione all’igiene mani.

CONCLUSIONI Dalla revisione della letteratura è emerso che l’utilizzo di strumenti derivanti dalla psicologia comportamentale sono utili per esplorare il comportamento degli operatori sanitari rispetto all’adesione ai agli IPC, soprattutto nella pratica dell’igiene delle mani.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)