Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Ruggiero Rossana, Melado Fermin Gonzales, Brambilla Giorgia, Palazzani Laura, Kaczmarek Stefano, Salata Michele, et al.. Decisioni per la cura del bambino piccolo nelle fasi critiche e terminali della vita. Medicina e morale 2022;71(3):261–276. 
Added by: Giuliana Covelli (10/04/2023, 07:46)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): ISSN 0025-7834
BibTeX citation key: Ruggiero2022
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Legislazione, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Accanimento terapeutico, Biodiritto, Biodiritto, Buona pratica clinica, Casi clinici, Consenso informato, Cure palliative, Dichiarazioni anticipate di trattamento, Dignità, Dilemmi etici, Etica professionale, Infermieristica in pediatria, Interventi infermieristici, Qualità di vita, Tutela dei pazienti
Creators: Brambilla, Kaczmarek, Melado Fermin, Palazzani, Ruggiero, Salata, Zaccaro
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 31/336
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).

L’articolo si basa sull’analisi comparativa di tre documenti: la Mozione del Comitato Nazionale di Bioetica su Accanimento clinico o ostinazione irragionevole dei trattamenti sui bambini piccoli con limitate aspettative di vita, la Legge del 22 dicembre 2017, n. 219 recante Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento e la Lettera Samaritanus bonus della Congregazione per la Dottrina della Fede sulla cura delle persone nelle fasi critiche e terminali della vita. Nella consapevolezza della loro diversità è possibile individuare alcuni nodi centrali nella cura del paziente pediatrico nelle fasi critiche o terminali della vita: il problema della valutazione della qualità di vita; le cure di base di questi piccoli pazienti, con particolare riferimento: all’idratazione e nutrizione; alle cure palliative pediatriche; infine, al ruolo della famiglia nell’assunzione delle decisioni in ambito pediatrico. Gli autori presentano anche i punti di concordanza che emergono dall’analisi dei tre documenti dedicando attenzione al bambino piccolo con limitate aspettative di vita: guarire se possibile, curare e prendersi cura sempre e umilmente, riconoscere i limiti della medicina.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)