Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Garasic Mirko. Quello che succede su Marte, rimane su Marte: una risposta a Balistreri e Umbrello. Medicina e morale 2022;71(3):323–332. 
Added by: Giuliana Covelli (10/04/2023, 08:34)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): ISSN 0025-7834
BibTeX citation key: Garasic2022
View all bibliographic details
Categories: Biologia, Etica
Subcategories: Biotecnologie, Biotecnologie sperimentali, Dilemmi etici, Etica della ricerca, Genetica
Creators: Garasic
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 26/337
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).

In un precedente articolo pubblicato su questa rivista, ho sostenuto che la – possibile – accettazione del potenziamento umano su Marte non è (e non dovrebbe essere) seguita da un’emulazione sulla Terra, poiché questi due ambienti non sono solo due pianeti diversi, ma sono anche due mondi diversi. Alcuni critici considerano la mia posizione poco convincente e instabile. Tuttavia, sono molto contento che Maurizio Balistreri e Steven Umbrello si siano confrontati con il mio lavoro in modo così ferocemente critico: mi hanno spinto a riflettere più intensamente su ciò che ho scritto in precedenza, aiutandomi a capire cosa avrebbe potuto essere spiegato in modo più chiaro e approfondito. Spero che questa risposta renda la mia posizione meno “filosoficamente dubbia” e che aiuti Balistreri e Umbrello a vedere alcune falle nella loro stessa argomentazione. Il mio intervento si baserà in larga misura sul precedente scambio di opinioni, in modo da essere il più possibile focalizzato su come controbattere almeno alcune delle critiche ricevute. Per questo motivo, dividerò l’articolo in tre parti, ognuna delle quali affronterà uno dei punti sollevati da questi ultimi. Le chiamerò 1) critica delle generazioni future; 2) critica dei confini naturali e 3) critica del continuum.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)