Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Gensabella Marianna. Il paradosso della vulnerabilità. Medicina e morale 2022;71(4):425–445. 
Added by: Giuliana Covelli (10/04/2023, 14:11)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): ISSN 0025-7834
BibTeX citation key: Gensabella2022
View all bibliographic details
Categories: Etica, Legislazione
Subcategories: Bioetica, Diritti dei pazienti, Normative europee sanitarie, Principi etici, Solidarietà, Tutela dei pazienti
Creators: Gensabella
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 29/327
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).

Il saggio propone un’analisi critica dell’idea di vulnerabilità in bioetica, che ruota intorno alla tensione insita nell’idea stessa: tra l’essere una condizione che accomuna, e il divenire, per la diversa gravità del suo manifestarsi, fattore di diseguaglianza e stigmatizzazione. La prima parte prende in esame il passaggio dall’attenzione ai vulnerabili, già presente agli esordi della bioetica negli Stati Uniti, e l’emergere dell’idea/principio di vulnerabilità nella Dichiarazione di Barcellona del 1998 e in successivi documenti dell’UNESCO. Le parti successive sono dedicate a discutere la possibilità di una teoria della vulnerabilità in bioetica, richiamando l’attenzione sull’ipotesi di una distinzione tra tipi di vulnerabilità e sulla complessità del rapporto con i concetti di dipendenza e cura.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)