Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Palazzani Laura. Tra autonomia e responsabilità. La filosofia del diritto e la legislazione sul “diritto di morire”. Medicina e morale 2022;71(4):469–480. 
Added by: Giuliana Covelli (10/04/2023, 14:42)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): ISSN 0025-7834
BibTeX citation key: Palazzani2022
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Legislazione
Subcategories: Bioetica, Carte dei diritti, Codici etici, Comitati etici, Dichiarazioni anticipate di trattamento, Dilemmi etici, Eutanasia, Legislazione sanitaria, Morte, Responsabilità, Rifiuto della terapia, Sospensione della terapia, Suicidio assistito
Keywords: Dignità
Creators: Palazzani
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 28/361
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).

L’articolo analizza le problematiche del fine vita in bioetica dal punto di vista della filosofia del diritto, analizzando criticamente i percorsi della legislazione e della giurisprudenza italiani più recenti. In particolare, la Legge 219/2017 viene analizzata con riferimento al rifiuto e alla rinuncia alle cure salvavita, all’ostinazione terapeutica, alla sedazione profonda, alle direttive anticipate di cura e la pianificazione anticipata dei trattamenti. L’autore analizza i problemi bioetici e biogiuridici sul tema del “lasciar morire” e “uccidere”, con riferimento alla sentenza 242/2019 della Corte Costituzionale che ammette il suicidio medicalmente assistito in deroga all’art. 580 cp, a determinate condizioni. La sentenza 50/2022 della Corte Costituzionale sull’inammissibilità del cosiddetto referendum sull’eutanasia consente di individuare altre riflessioni bioetiche sui temi con riferimento alla tutela minima della vita e alla vulnerabilità.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)