Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Nicoloso Bruno Riccardo. La farmacia dei servizi recepita come farmacia di prossimità nel PNRR. Sanità Pubblica e Privata 2023;42(1):12–19. 
Added by: Fernando Barberini (17/04/2023, 16:49)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Nicoloso2023
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Farmacologia, Igiene
Subcategories: Industria farmaceutica, Salute pubblica, Servizio sanitario nazionale, Vaccinazioni
Keywords: Modelli organizzativi, Piano sanitario nazionale, Politiche sanitarie
Creators: Nicoloso
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 25/361
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo) .
La definizione di un nuovo modello organizzativo della rete di assistenza sanitaria territoriale data dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, PNRR, ha recepito i punti fermi raggiunti nella evoluzione avuta nel primo ventennio del secolo dal “sistema farmacia”, quale unicum di professione-struttura-servizio, posto a tutela della salute e pianificato uniformemente sul territorio, privilegiando, in tale prospettiva, nel contesto del munus publicum garantito da tale sistema culturale attraverso la cura della malattia e la terapia del dolore, la farmacia dei servizi volta a costituire un presidio sanitario di prossimità attraverso la somministrazione di prestazioni sanitarie – per esigenze di ragion pratica in tempo di pandemia – quali le vaccinazioni anti-Covid ed antinfluenzali, che non sono riconducibili alle prestazioni farmaceutiche erogate dalle farmacie, la cui criticità sul piano concettuale si traduce – se mai protratta ben oltre tale temine di forza maggiore – in una denegata commistione del relativo regime giuridico, che è riferibile anche al convenzionamento delle relative prestazioni, previsto dalla normativa pubblica per le une, le prestazioni somministrate dalle strutture sanitarie esterne a titolo di supporto alle strutture del Servizio Sanitario Nazionale (art. 44, legge n. 833/1978) e previsto dalla normativa privata ad evidenza pubblica per le altre, le prestazioni erogate dalle farmacie a titolo originario quali strutture integrate con il Servizio Sanitario Nazionale (art. 48, legge n. 833/1978) – che merita una attenta riflessione.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)