Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Redi Giacomo, Cardelli Daniela, Nante Nicola. FTPE: determinazione del fabbisogno del personale dei tecnici di prevenzione. Organizzazione Sanitaria 2022;46(4):15–26. 
Added by: Gianluca Pozzuoli (18/04/2023, 16:25)   Last edited by: Gianluca Pozzuoli (18/04/2023, 16:50)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Redi2022
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Management
Subcategories: Gestione del personale, Personale sanitario
Keywords: Professioni sanitarie della prevenzione, Reclutamento del personale
Creators: Cardelli, Nante, Redi
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 23/338
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Le crisi economiche ed i conseguenti vincoli finanziari hanno indotto le pubbliche amministrazioni a rivedere i meccanismi di dotazione del personale; recenti innovazioni normative hanno indicato criteri e metodi per attuare modelli gestionali rispondenti alle necessità richieste. Nell’ambito del servizio sanitario tale necessità si inserisce in un contesto variegato e molto complesso nel quale studi ed esperienze sono limitate al mondo ospedaliero ed a categorie professionali specifiche; in assenza di studi ed esperienze specifiche il Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie, della Riabilitazione e della Prevenzione dell’Azienda USL Toscana Sud Est ha elaborato un metodo finalizzato alla determinazione del fabbisogno teorico del personale equivalente appartenente al profilo professionale Tecnico della Prevenzione. In questo lavoro viene presentato tale metodo, descrivendo gli algoritmi sviluppati ed i descrittori utilizzati per l’implementazione e lo sviluppo del sistema. I risultati ottenuti consentono di evidenziare la restituzione di informazioni oggettive che possono essere utilizzate nell’ambito della gestione allocativa delle risorse umane nelle strutture organizzative considerate. Il metodo costituisce quindi uno strumento in grado di rispondere alle diverse esigenze ai fini della programmazione del fabbisogno del personale, proponendosi in qualche misura come supporto al decision making in tema di assegnazione e gestione delle risorse umane, sia per il turn over che per la mobilità o flessibilità dell’utilizzo, in relazione ai bisogni espressi dal territorio nell’intervallo di riferimento considerato.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)