Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

De Marinis Maria Grazia, Matarese Maria, Piredda Michela, Tartaglini Daniela. Infermieristica e Tecnologia: un rapporto apparentemente conflittuale. International nursing perspectives 2007;7(1):11–15. 
Added by: Teresa Compagnone (07/02/2008, 16:53)   Last edited by: Teresa Compagnone (07/10/2010, 14:38)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
BibTeX citation key: DeMarinis2007a
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Etica infermieristica, Rapporto medico-infermiere
Creators: De Marinis, Matarese, Piredda, Tartaglini
Publisher:
Collection: International nursing perspectives
Views: 33/1505
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. Il crescente impiego della tecnologia ha permesso di raggiungere rilevanti progressi in vari campi, non ultimo in quello sanitario, in cui proprio lo sviluppo esponenziale di tecnologia ha prodotto importanti risultati nel settore della prevenzione, terapia e riabilitazione. Anche l’infermieristica, come uno dei tanti ambiti del sapere che concorrono alla risoluzione dei problemi di salute, è coinvolta dal fenomeno tecnologico, ma il suo rapporto con la tecnologia sembra essere complicato dalla doppia natura dell’attività infermieristica stessa: quella tecnica e quella relazionale.
Problema. Per lungo tempo l’assistenza infermieristica è stata interpretata come strumento della Medicina per impiegare tecnologia sanitaria nella diagnosi e cura delle malattie, mentre i modelli teorici dell’Infermieristica identificavano l’assistenza soprattutto con il “prendersi cura” del malato e attribuivano alla “relazione” un’importanza fondamentale per dare una risposta globale ai bisogni di salute del paziente. Al predominio della tecnologia sono state attribuite molte delle cause di disumanizzazione delle strutture sanitarie e di rottura del delicato rapporto tra paziente e curanti. Da ciò sorge il dilemma, che viene discusso nel presente articolo, del rapporto conflittuale nell’Infermieristica tra tecnologia e care. Si difende la tesi che non sia la tecnologia in sé ad essere disumanizzante, ma l’uso improprio che se ne può fare, e si sostiene la necessità di formare negli infermieri una consapevolezza etica basata sul valore della dignità ed unicità della persona umana. In tal modo l’Infermieristica può diventare quella “tecnologia soft” in grado di conciliare assistenza empatica e cura competente e scientifica.
Conclusioni. La tecnologia è un catalizzatore di nuovi modi e forme di conoscenza. E’ necessaria però una riflessione attenta sull’impatto che la tecnologia può avere sull’assistenza infermieristica, sulla relazione terapeutica e sulla qualità di vita del paziente, anche attraverso l’avvio di filoni di ricerca infermieristica finalizzati ad individuare le migliori soluzioni tecnologiche per specifici problemi assistenziali.
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)