Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Laus Gennaro. Strategie per la corretta previsione dei tempi operatori allo scopo di aumentare l’efficienza in sala operatoria: uno studio osservazionale retrospettivo. Scenario 2021;38(4):19–22. 
Added by: Daniela Forte (25/04/2023, 14:58)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-5951
BibTeX citation key: Laus2021
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica specialistica, Management, Medicina
Subcategories: Chirurgia, Infermieri, Infermieristica intraoperatoria, Infermieristica post operatoria, Infermieristica pre operatoria, Organizzazione del lavoro
Keywords: Diagnosis-related grups (DRG), Piani di lavoro
Creators: Laus
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 26/323
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Introduzione
: La conoscenza delle tempistiche di sala operatoria può portare a una pianificazione accurata consentendo di individuare i punti deboli e le criticità, potendo poi concentrare le forze in questi punti allo scopo di correggerli. La pianificazione aggiunge valore a un’organizzazione ma deve essere garantita da indicatori di performance dei tempi operatori. Tali indicatori permettono di analizzare il processo operatorio valutando le performance. L’obiettivo che si prefigge lo studio è di conoscere le tempistiche di sala operatoria ottenendo una pianificazione giornaliera migliore.
Materiali e Metodi: È stato condotto uno studio osservazionale retrospettivo dal 1° novembre 2020 al 30 Aprile 2021 che coinvolge le cinque branche chirurgiche dell’IRCCS CROB al fine di analizzare e monitorare i tempi operatori degli interventi chirurgici, proponendo uno strumento di supporto. Lo studio utilizza tre indicatori: Tempo preoperatorio (T1), Tempo chirurgico (T2) e Tempo post-operatorio (T3).
Risultati: Dall’analisi dei dati rilevati emerge che gli interventi validi sono stati 209. Il tempo preoperatorio si attesta sui 58,55 min, il tempo post-operatorio sui 36,84 min e il tempo chirurgico sui 99,76 min. I tempi pre e post-operatori risultano essere i principali tempi su cui ottenere un margine di miglioramento e quindi i primi su cui agire.
Discussione: L’adozione di uno strumento di consultazione con i tempi medi degli interventi può̀ aiutare il personale nella stima di durata e occupazione delle sale. Lo studio presentato è volto a migliorare le prestazioni della sala operatoria in termini di qualità delle cure, efficacia ed efficienza, ottenendo una pianificazione giornaliera migliore.
Conclusioni: È auspicabile un monitoraggio continuo dei tempi operatori con revisioni periodiche.


Added by: Edvige Fanfera  Last edited by: Daniela Forte
Notes
Presenti tabelle risultati della ricerca
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)