Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Sancisi Sofia, Monesi Alessandro, Imbriaco Guglielmo. La mobilizzazione precoce e la prevenzione della Intensive Care Unit Acquired Weakness (ICU-AW): una revisione narrativa della letteratura. Scenario 2021;38(4):29–42. 
Added by: Daniela Forte (25/04/2023, 15:34)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-5951
BibTeX citation key: Sancisi2021
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieri, Infermieristica in area critica, Interventi infermieristici, Movimento, Riabilitazione, Risultati infermieristici, Valutazione infermieristica
Keywords: Attività fisica, Debolezza, Riabilitazione, Riabilitazione motoria, Sindrome da immobilizzazione, Terapia intensiva
Creators: Imbriaco, Monesi, Sancisi
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 28/346
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Introduzione
: La “Debolezza acquisita in Terapia Intensiva” (Intensive Care Unit Acquired Weakness – ICUAW) è una complicanza frequente che si può manifestare in una percentuale elevata dei pazienti ricoverati in ambito intensivo, caratterizzata da affaticamento e debolezza neuromuscolare, e può persistere anche anni dopo la dimissione. Gli interventi di mobilizzazione precoce sui pazienti critici,anche durante la ventilazione meccanica, hanno mostrato risultati positivi e incoraggianti nella prevenzione della ICUAW.
Obiettivo: Descrivere l’efficacia, la sicurezza e la fattibilità delle attività di mobilizzazione precoce rispetto a quelle standard nella prevenzione della (ICUAW).
Materiali e Metodi: Revisione della letteratura sulle principali banche dati biomediche (Pubmed, Cochrane library, UpToDate, CINAHL - Cumulative Index to Nursing & Allied Health Database), utilizzando diverse modalità di ricerca, in modalità retroattiva di 15 anni. La strategia di ricerca è stata eseguita combinando le keywords “ICUAW”, “Early Mobilization”, “Adult”, “Intensive Care Unit”, “Critical Illness”, definendo criteri di inclusione ed esclusione degli studi.
Risultati: Dalla ricerca iniziale sono emersi inizialmente 237 studi; dopo l’eliminazione dei duplicati, aver applicato i filtri di ricerca e a seguito della lettura di titolo, abstract e full text sono stati considerati complessivamente 16 studi: 5 revisioni sistematiche, 4 studi randomizzati controllati, 6 revisioni e 1 trial clinico.
Conclusioni: La mobilizzazione precoce in terapia intensiva è risultata una pratica sicura e fattibile e il numero di eventi avversi è estremamente limitato; inoltre ha aumentato le capacità funzionali dei pazienti, sia durante la degenza che alla dimissione, che sono stati in grado di svolgere attività come sedersi ai piedi del letto, spostarsi su una poltrona fino a deambulare in maggiore percentuale. I risultati relativi alla durata della degenza in terapia intensiva e la forza muscolare sono stati contrastanti. Sarebbero necessari ulteriori studi, con criteri uniformi di valutazione degli outcome, per potere approfondire l’efficacia di questi interventi.


Added by: Edvige Fanfera  Last edited by: Daniela Forte
Notes
Presenti tabelle risultati della ricerca
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)