Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Lanzarone Salvatore, Albano Rosina, Cerminara Vittoria, Gavetti Dario, Nanescu Eveline, Servidio Francesca, et al.. Il profilo di posto dell’infermiere della Medicina d’Urgenza dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della Salute e Della Scienza di Torino. Scenario 2022;39(1):13–18. 
Added by: Daniela Forte (01/05/2023, 06:44)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-5951
BibTeX citation key: Lanzarone2022
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Management, Medicina, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Appropriatezza, Gestione del personale, Infermieri, Interventi infermieristici, Medicina, Organizzazione del lavoro, Presa in carico
Keywords: Medicina interna, Modelli organizzativi, Presa in carico
Creators: Albano, Cerminara, Gavetti, Lanzarone, Nanescu, Paleologo, Servidio, Todisco
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 31/356
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Introduzione: Il Profilo di Posto (PdP) è uno strumento formalizzato a carattere definitorio e manageriale che, attraverso l’esplicitazione delle attività professionali (AP), definisce uno standard di competenza precisando le responsabilità ed aspettative di ciascun ruolo. Il processo di costruzione risponde alle logiche di un’organizzazione per processo e consente di esercitare la riflessione sulla cultura organizzativa e l’empowerment. Nella Medicina d’Urgenza (MECAU) dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, considerato il percorso di riorganizzazione avviato e l’elevato turn-over degli Infermieri, si è reso necessario costruire uno strumento che descrivesse e favorisse lo sviluppo delle competenze professionali. L’obiettivo di questo lavoro è la costruzione del PdP dell’Infermiere MECAU del PO S. Giovanni Battista - Molinette.
Materiali e Metodi: È stato utilizzato il modello di Marmo che prevede la formalizzazione aziendale del progetto e del gruppo di lavoro (GdL) – il quale definisce il progetto di servizio (PdS) e del PdP – e coinvolge i professionisti a cui è rivolto. La definizione dei descrittori di performance – definizione delle AP e sistematizzazione secondo il Profilo Professionale (PP) – è stata integrata da un’analisi del contesto in accordo con le linee metodologiche proposte dall’autore.
Risultati: Il PdP dell’infermiere della MECAU definisce 26 competenze organizzate seguendo l’articolazione delle funzioni professionali data dal PP. Sono state identificate, in una logica prospettica di sviluppo, 3 competenze parzialmente o non ancora previste dall’attuale versione del PdP e 5 aree di sviluppo di competenze avanzate. Conclusioni: Il progetto ha avuto un impatto culturale sull’empowerment e ha permesso di individuare l’identità del servizio con l’obiettivo di condividerne una visione prospettica e progettuale. Tuttavia, per evitare l’inutilizzo dello strumento, sono state identificate all’interno del PdS le criticità prioritarie che si intendono affrontare attraverso l’applicazione del PdP, a partire da ottobre 2021, con tempistiche di raggiungimento degli esiti definite.


Added by: Daniela Forte  Last edited by: Daniela Forte
Notes
Presenti tabelle del percorso di costruzione del Profilo di Posto (PdP)
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)