Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Carradore Marco, Barucca Lucia, Bertuccioli Margherita, Cancellieri Federica, Del Prete Chiara, Pizzi Alessandra, et al.. La collaborazione interprofessionale in area critica in Italia: il punto di vista degli infermieri. Scenario 2022;39(2):5–10. 
Added by: Daniela Forte (01/05/2023, 07:49)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-5951
BibTeX citation key: Carradore2022
View all bibliographic details
Categories: Etica, Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Comunicazione, Infermieri, Infermieristica in area critica, Interventi infermieristici, Rapporto medico-infermiere, Scale di valutazione
Keywords: Comunicazione équipe, Dipartim. di emergenza e accettazione (DEA), Terapia intensiva
Creators: Barucca, Bertuccioli, Cancellieri, Carradore, Del Prete, Giusti, Pizzi, Valenti
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 25/332
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo). 
Introduzione
: La collaborazione interprofessionale in ambito sanitario è un requisito fondamentale per garantire ai pazienti cure efficienti, ma anche per gestire in modo adeguato risorse umane ed economiche. A livello internazionale sono state condotte molteplici ricerche, le quali hanno impiegato diverse scale di misura per rilevare la collaborazione tra diversi professionisti, occupati anche in differenti ambiti sanitari. A livello nazionale, invece, gli studi empirici sul tema non hanno ancora esaurito l’analisi della collaborazione tra le varie figure professionali occupate in area critica e questo probabilmente per il numero limitato di strumenti di misurazione disponibili in lingua italiana. Tra le scale di misura validate in lingua italiana e disponibili si annovera la IPC scale che permette di rilevare contemporaneamente la collaborazione interprofessionale tra molteplici professionisti sanitari.
Obiettivo della ricerca è di rilevare la collaborazione interprofessionale, mediante la IPC scale, degli infermieri occupati in area critica, un contesto diverso dal quale è stata validata la scala in lingua italiana.
Materiali e Metodi: Un questionario strutturato, con accluso la IPC scale, è stato somministrato a infermieri occupati da un anno o più in area critica. Le variabili categoriali e continue sono state analizzate con la statistica descrittiva (frequenza, percentuale e deviazione standard).
Risultati: I risultati dell’analisi indicano che gli infermieri occuparti in area critica hanno una maggiore collaborazione verso gli psicologi, i fisioterapisti e le ostetriche. Valori inferiori di collaborazione sono stati, invece, registrati tra gli infermieri verso i medici.
Conclusioni: La ricerca conferma che tra alcune figure professionali la collaborazione è maggiore rispetto altre; inoltre, la versione italiana della IPC scale si presenta come un utile strumento per misurare la collaborazione interprofessionale in diversi ambiti.


Added by: Edvige Fanfera  Last edited by: Daniela Forte
Notes
Presenti tabelle risultati della ricerca
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)