Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Ranzato Katya, Bagnato Claudia, Giarracca Antonio, Restelli Patrizia, Saronni Simone, Gadda Giorgio, et al.. Studio prospettico comparativo tra due metodi di Triage Pre Ospedaliero del Trauma Maggiore. Scenario 2022;39(3):5–11. 
Added by: Mauro Iossa (02/05/2023, 14:37)   Last edited by: Mauro Iossa (05/10/2023, 15:20)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-5951
BibTeX citation key: Ranzato2022
View all bibliographic details
Categories: General
Creators: Bagnato, Chiara, Cimbanassi, Gadda, Giarracca, Ranzato, Restelli, Saronni
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 28/337
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Introduzione: Il trauma maggiore nei paesi occidentali è un problema rilevante in quanto costituisce la principale causa di morte e disabilità nella popolazione più giovane. Per garantire il miglior livello di assistenza in termini di efficacia e di efficienza del Sistema Integrato di Assistenza al Trauma l’appropriatezza e l’accuratezza dei criteri di triage sono fondamentali. Obiettivo: Lo studio è stato condotto per confrontare l’efficacia dei criteri dell’American College of Surgery-Committee on Trauma (ACS-COT) finalizzati alla centralizzazione dei Traumi Maggiori e attivazione del Trauma Team con i criteri Northern French Alps Trauma System (TRENAU).
Materiali e metodi: Lo studio prospettico osservazionale di coorte è stato condotto dal 23 gennaio-24 giugno 2021 presso il trauma center di riferimento dell’area urbana milanese. Sono stati inclusi 1439 pazienti. 324 pazienti hanno richiesto attivazione Trauma Team per criteri ACS-COT, 143 (10%) erano traumi maggiori. I tassi di overtriage e undertriage sono stati confrontati con il sistema di triage TRENAU.
Risultati: Dei 324 pazienti centralizzati con attivazione del Trauma Team secondo i criteri ACS-COT i traumi maggiori sono stati 133 (41%), 191 sono risultati traumi minori, con un overtriage del 59%. Dei 1115 pazienti che non rientravano nei criteri di attivazione Trauma Team 10 si sono dimostrati traumi maggiori, con un undertriage dello 0.9%. Il metodo TRENAU applicato alla stessa popolazione considerando A e B criteri di centralizzazione ha prodotto un overtriage di 23,8% (35,2%) e undertriage di 2,3%.
Conclusioni: L’applicazione del modello di triage TRENAU si è dimostrato più efficiente nell’identificazione dei traumi maggiori (overtriage 35,2%) indirizzati verso i centri trauma di primo livello (CTS), mantenendo l’undertriage affidabile (<5%). Lo studio mostra che nel contesto organizzativo nazionale italiano, il modello di triage TRENAU consente una cura ottimale del paziente e un uso appropriato delle risorse.

 


Added by: Edvige Fanfera  Last edited by: Mauro Iossa
Notes
Presenti grafici e tabelle
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)