Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Sofia Michele, Scardoni Alessandro, Coletti Lorella, Mangano Sveva, Moretti Roberto, Giupponi Masssimo. Un modello di continuità assistenziale per turisti e non residenti tramite teleconsulto medico-infermieristico in rete Hub & Spoke. Assistenza infermieristica e ricerca 2022;41(4):176–181. 
Added by: Paola Gentili (06/05/2023, 10:48)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Sofia2022
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica di comunità, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Strutture sanitarie
Subcategories: Accessibilità dei servizi, Ambulatori, Continuità assistenziale, Cure primarie, Diagnosi infermieristica, Infermieristica di distretto, Organizzazione del lavoro
Creators: Coletti, Giupponi, Mangano, Moretti, Scardoni, Sofia
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 20/324
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).                                                                                                                                                                                                                      Introduzione. La Continuità Assistenziale Stagionale (CAS) è un servizio dell'Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo che fornisce assistenza medica e sanitaria a coloro che soggiornano in una località turistica, garantendo l'assistenza di base ambulatoriale o domiciliare a turisti italiani, stranieri e a lavoratori stagionali nei mesi di luglio e agosto. La pandemia Covid-19 e la carenza dei medici hanno impedito nel 2021 di erogare il servizio come nelle precedenti stagioni estive. Obiettivi. Attivare un servizio di CAS con il coinvolgimento degli infermieri. Metodi. È stato attivato un modello a rete Hub & Spoke. Gli infermieri nelle sedi Spoke, con il paziente in presenza, attraverso il teleconsulto mediante videochiamata, prendono contatto a distanza con un medico presente nell'Hub. Risultati. Dal 2 al 22 agosto 2021, nei 3 Spoke CAS sono state effettuate 274 prestazioni (di cui il 14,3% con teleconsulto tra infermiere della sede CAS Spoke e il medico della sede Hub) e 162 richieste di ricetta ripetitiva. Il teleconsulto è stato effettuato principalmente per pazienti con patologia acuta (71,8%), in particolare artralgia e febbre. Nella maggior parte dei casi il teleconsulto è stato sufficiente per la presa in carico del paziente (87,2%); un ridotto numero di casi è stato rimandato a visita medica (10,3%) o ad accesso in Pronto Soccorso (2,6%). Conclusioni. Il triage infermieristico ha ridotto il tempo delle visite mediche, consentendo la presa in carico di più pazienti. È emersa la necessità di infrastrutture digitali, di formazione degli operatori e dell'integrazione con i servizi territoriali.

 


  
Notes
Bibliografia presente. Tabelle riassuntive dati presenti.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)