Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Polimeni Joseph, Paoli Riccardo M, Marsilio Andrea, Mattioni Laura, Villa Stefano. Il Supply Chain Management nel SSN: l’esperienza dell’Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute (ARCS) in Regione Friuli Venezia Giulia. Organizzazione Sanitaria 2023;47(1):5–16. 
Added by: Gianluca Pozzuoli (06/05/2023, 15:10)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Polimeni2023
View all bibliographic details
Categories: Management
Subcategories: Organizzazione del lavoro, Sistema informativo
Creators: Marsilio, Mattioni, Paoli, Polimeni, Villa
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 26/331
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Gli Autori, dopo aver tracciato il quadro definitorio e il significato del Supply Chain Management, illustrano la specifica organizzazione e operatività dell’approvvigionamento e della logistica dei beni per il Sistema Sanitario della Regione Friuli Venezia Giulia. In dettaglio, vengono specificate le scelte gestionali messe in campo per l’acquisizione e la fornitura dei beni per le Aziende Sanitarie, con particolare riferimento ai farmaci e ai dispositivi medici, evidenziando come il modello di centralizzazione spinto presente da anni (sia per il processo di acquisizione sia per la piattaforma di logistica con la creazione di un magazzino centralizzato per l’intera regione) abbia portato ad importanti risultati misurati con specifici key performance indicators. L’articolo, inoltre, mira ad evidenziare il ruolo sinergico delle scelte di esternalizzazione, di automazione e di informatizzazione che hanno accompagnato la piena attività del magazzino unico centralizzato per l’intero sistema sanitario regionale.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)