Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Miglietta Antonio S, Fabrizi Emanuele, Profico Giovanni, Ciardo Michele, Barberini Livia D, Palazzetti Piero, et al.. “Curare@casa - L’Ospedale Virtuale”: un modello innovativo di presa in carico del paziente a domicilio. Organizzazione Sanitaria 2023;47(1):17–29. 
Added by: Gianluca Pozzuoli (06/05/2023, 15:22)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Miglietta2023
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica di comunità
Subcategories: Infermieristica domiciliare
Keywords: Presa in carico
Creators: Barberini, Capobianco, Casati, Ciardo, Di Somma, Fabrizi, Gambale, Iani, Miglietta, Palazzetti, Porcelli, Profico
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 1/360
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Il presente articolo analizza un progetto di implementazione di presa in carico a domicilio in corsie di assistenza virtuali (suddivise per disciplina), per un periodo definito, di pazienti dimessi dal reparto di degenza. Tale progettualità sarà basata su sistemi di telemedicina mediante l’utilizzo di devices per la rilevazione di parametri vitali (telemonitoraggio), attività di televisita, teleconsulto e ove richiesto, l’esecuzione, di esami di laboratorio o diagnostica strumentale direttamente a casa del paziente, il tutto coordinato da una Centrale operativa a gestione infermieristica con il supporto degli specialisti del reparto di dimissione e del Medico di Medicina Generale. Oggetto dell’articolo è quello di illustrare un modello di processo organizzativo di digitalizzazione, inteso a migliorare la continuità assistenziale dei pazienti attraverso la realizzazione dell'integrazione ospedale-territorio. Tale modello si basa sull’introduzione di un nuovo setting assistenziale ed in grado di offrire i vantaggi di una degenza reale a domicilio del paziente e quelli forniti dall’integrazione delle applicazioni della telemedicina. La popolazione di riferimento è quella afferente ai reparti di degenza, che partecipano al progetto, selezionata per una dimissione precoce mediante criteri clinici e di eleggibilità tecnologica. Tale immissione nelle corsie virtuali può determinare una riduzione della pressione sui tempi di ricovero a carico dei presidi ospedalieri e maggiore disponibilità giornaliera di posti letto per i Dipartimenti di Emergenza/Urgenza. Risulta evidente come tale progettualità attraverso l’utilizzo della Telemedicina in un percorso virtuale operativo, risponda all’esigenza di una rimodulazione dell’offerta socio-sanitaria per il paziente, favorendo un’integrazione migliore tra i sistemi ospedalieri e quelli territoriali. Nell’articolo verrà esposto il modello di ospedale virtuale attuato dalla ASL Roma 2, evidenziando i criteri di inclusione per l’accesso, gli attori che guidano la transizione da degenza reale a digitale ed i profili coinvolti nella gestione del setting. Si analizza, altresì, l’impatto finora ottenuto di questo processo sui tempi di ricovero e le risorse correlate, sul turn over della disponibilità di posti letto e le conseguenti tempistiche di permanenza in pronto soccorso, nonché sul tasso di nuova ospedalizzazione dei pazienti presi in carico con il setting assistenziale in oggetto. Il modello proposto vuole inoltre valutare se tale percorso di raccordo tra l’ospedale ed il territorio risponda ai criteri dell’integrazione suggerita dal PNRR degli attori futuri di una sanità che cambia: Case della salute e di Comunità, Centrali Operative Territoriali (COT) e l’Ospedale.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8029 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)