Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Martins Arianna, Fabbro Elisa, Bevilacqua Grazia, Pascolo Marika, Vanno Elena, Balzano Michela, et al.. Sintomi della vaccinazione anti-SARS-CoV-2: impatto in un dipartimento chirurgico. Organizzazione Sanitaria 2023;47(1):38–44. 
Added by: Gianluca Pozzuoli (06/05/2023, 15:36)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Martins2023
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Vaccinazioni
Creators: Balzano, Bevilacqua, Calcagno, De Marc, Fabbro, Martins, Mulloni, Pascolo, Rizzuto, Vanno
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 27/338
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Gli operatori sanitari sono target nelle attuali strategie di vaccinazione anti-SARS-CoV-2 per la loro maggiore esposizione. Esistono pochi dati riguardo gli effetti della vaccinazione COVID-19 su outcomes non clinici, come i giorni di lavoro persi e loro effetto. L’obiettivo principale dello studio è di analizzare le sintomatologie più comuni da vaccinazione anti-SARS-CoV-2 riscontrate nei dipendenti del Dipartimento Chirurgico dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale (ASUFC_Udine); obiettivi secondari: misurare l’assenza dal lavoro e impatto organizzativo; confrontare le principali sintomatologie, la loro frequenza relativa, con i foglietti illustrativi dei vaccini: Pfizer, Moderna e AstraZeneca, attraverso la compilazione di un questionario. Le variabili analizzate correlate tra loro: il confronto tra le percentuali per tipologia di sintomo del campione e le probabilità percentuali del foglietto illustrativo, per entrambe le dosi. Il 94% del campione ha ricevuto il vaccino Pfizer nelle due dosi con sintomatologia legata a stanchezza (I dose: 44,04%; 44,04%; II dose: 46,79%) e dolore al sito di iniezione (I dose: 77,6%; II dose: 74,31%); I giorni di assenza sono maggiori dopo la II dose (I dose: media di 0,133; mediana 0; II dose: media 0,363, mediana 0). Il sintomo “linfonodi ingrossati” presente nel 3,74% e 3,72% dei casi dopo le due dosi. Il sintomo “linfonodi ingrossati”, rispetto al foglio illustrativo, è risultato più frequente. La pianificazione della mappa vaccinale ha permesso di mantenere la continuità del servizio.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)