Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Proietti Stefano, Angelelli Francesca, Lorenzetti Claudia, Carelli Simone. Indagine sulle conoscenze infermieristiche del sistema di monitoraggio invasivo della pressione arteriosa in unità di terapia intensiva. Infermiere Oggi 2023;33(1):4–14. 
Added by: Simone Ciucciarelli (17/05/2023, 20:28)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Proietti2023
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Formazione del personale, Infermieristica in area critica, Omeostasi
Keywords: Pressione arteriosa, Terapia intensiva
Creators: Angelelli, Carelli, Lorenzetti, Proietti
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 28/330
Attachments  
Abstract

Trascritto dall'articolo

INTRODUZIONE Nei reparti di terapia intensiva, gli infermieri si occupano della gestione dei sistemi invasivi di monitoraggio dei parametri emodinamici, in particolare della pressione arteriosa sistemica (PA). Nel 2001, McGhee validò uno strumento di valutazione della conoscenza degli infermieri sul monitoraggio invasivo della pressione arteriosa in area critica. L’obiettivo di questo studio è stato quello di valutare il livello di conoscenza del sistema di monitoraggio invasivo della pressione arteriosa tra gli infermieri di Terapia Intensiva.

MATERIALI E METODI L’indagine conoscitiva è stata condotta nel mese di dicembre 2021 sul personale di terapia intensiva di un policlinico universitario di Roma. A ciascun partecipante è stato somministrato un questionario di 18 domande a risposta multipla, già validato negli Stati Uniti per lo stesso scopo. Le domande del questionario coprivano tre aree di contenuto: l’area 1 riguardante la fisiologia della pressione arteriosa e le caratteristiche del profilo d’onda normale; l’area 2 riguardante gli aspetti tecnici, relativi al monitoraggio della pressione arteriosa; l’area 3 riguardante l’interpretazione e applicazione del profilo d’onda della pressione arteriosa e dei dati ad essa correlati per identificare condizioni fisiopatologiche e per monitorare le eventuali complicanze. È stato valutato il numero totale di risposte esatte ottenute per questionario e per singola area di contenuto. Ciascuna domanda è stata poi valutata per indice di difficoltà e indice di discriminazione.

RISULTATI Venticinque infermieri hanno risposto al questionario. Nessun infermiere ha ottenuto il punteggio minimo di superamento del questionario (12/18). La media di risposte esatte è stata di 5.5 (30.66%). Il campione ha ottenuto punteggi medi superiori nelle aree di contenuto 1 e 2 rispetto all’area 3 (32.57% e 34.40 vs. 25.33%). Non sono state osservate differenze statisticamente significative in termini di percentuali di risposte totali o per aree di contenuto comparando sottogruppi con differente età anagrafica o differente anzianità di servizio. L’analisi delle singole domande del questionario ha evidenziato che 9 hanno ottenuto un indice di difficoltà 'alto', 9 domande hanno ottenuto un indice di difficoltà 'medio' e nessuna ha ottenuto un indice di difficoltà 'basso'. Relativamente all’indice di discriminazione sulle capacità del campione studiato, 11 domande sono risultate 'inadeguate', 3 domande sono risultate 'adeguate' e 4 domande sono risultate 'eccellenti'.

CONCLUSIONI La nostra indagine suggerisce che la conoscenza del personale di terapia intensiva, in merito al sistema di monitoraggio invasivo della pressione arteriosa, sia ottimizzabile. A tale scopo, in questo contesto potrebbero essere promossi corsi di formazione sugli ambiti emersi quali carenti: fisiologia della pressione arteriosa, fisiopatologia delle condizioni critiche che impattano sulla pressione arteriosa, aspetti tecnici relativi al corretto monitoraggio della pressione arteriosa in condizioni fisiologiche e patologiche.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)