Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Tognoni Gianni. Opportunità-priorità di innovazione metodologica nel tempo dopo Covid. Assistenza infermieristica e ricerca 2023;42(1):33–35. 
Added by: Fernando Barberini (22/05/2023, 17:07)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Tognoni2023
View all bibliographic details
Categories: Etica, Igiene, Management
Subcategories: Allocazione delle risorse, Gestione del personale, Salute pubblica
Keywords: Inserimento del personale, Politiche sanitarie, Reclutamento del personale
Creators: Tognoni
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 32/400
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Sfide metodologiche per strategie di cura proattive post-Covid. Negli attuali scenari globali-nazionali di sistemi sanitari obbligati a riconoscere il loro profondo fallimento nella gestione della pandemia di Covid, le incertezze su cosa si potrebbe fare per invertire le cause dei fallimenti sono i termini dominanti. Le urgenze di aumentare sostanzialmente gli investimenti sulle scarse risorse umane e sulle disuguaglianze strutturali nell'accesso alle cure sono, infatti, in profondo contrasto con politiche obbedienti principalmente alla sostenibilità economica e ulteriore esclusione dai diritti alla salute.  Un'agenda epidemiologica esplicitamente incentrata sulla vita delle comunità come produttrici di conoscenza (non basate su dati amministrativi e artificialmente standardizzati) e come veri e propri partner di bottom-up vengono illustrati i classici attori top-down.  La prospettiva di cui sopra è discussa come un'opportunità provocatoria e allo stesso tempo realistica per una promozione innovativa di un ruolo autonomo della professioni infermieristica.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)