Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Benazzi Barbara, Bevilacqua Stefano, De Togni Stefano, Milani Elisabetta, Perdomini Martina, Laquintana Dario. Prepararsi alle emergenze: strategie per aumentare l’offerta di posti letto e di competenze intensive avanzate. Assistenza infermieristica e ricerca 2023;42(1):12–20. 
Added by: Giuseppe Lestini (25/05/2023, 14:26)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Benazzi2023
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Benessere organizzativo, Infermieristica in area critica
Keywords: Emergenze, Modelli organizzativi
Creators: Benazzi, Bevilacqua, De Togni, Laquintana, Milani, Perdomini
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 31/366
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. La recente pandemia ha evidenziato l’importanza dei piani di preparazione alle emergenze. Oltre alle risorse tecnologiche e strutturali, è fondamentale disporre di professionisti con un livello di competenze tali da consentire di operare in sicurezza in contesti a intensità assistenziale ingravescente. Obiettivo. Esemplificare un modello di intervento per sviluppare le competenze degli infermieri che lavorano in sala operatoria o in terapia intensiva e metterli in grado di operare in sicurezza nei contesti intensivi. Metodi. È stato predisposto un piano, con il coinvolgimento di più figure, sia per l’aumento dei posti letto nelle aree intensive e semi-intensive sia per la formazione del personale, ipotizzando le attività da ridurre con lo spostamento di personale. Risultati. Il modello organizzativo proposto potrebbe essere riproducibile nei vari contesti clinici e, inoltre, garantisce la preparazione alle emergenze e l’ampliamento delle competenze del personale coinvolto. Conclusioni. È indispensabile poter disporre di personale infermieristico con competenze avanzate per garantire l’ampliamento dei posti letto intensivi. Emerge la necessità di riflettere sull’attuale divisione tra i contesti intensivi e semi-intensivi a favore di un’unica area critica.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)