Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Caterini Enrico, Jorio Ettore. Uno studio sulle Aziende Ospedaliere Universitarie attive, molte delle quali senza provvedimento governativo di costituzione. Sanità Pubblica e Privata 2023;42(2):5–8. 
Added by: Fernando Barberini (04/07/2023, 17:16)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Caterini2023
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Strutture sanitarie
Subcategories: Aziende ospedaliere, Servizio sanitario nazionale
Keywords: Piano sanitario nazionale, Politiche sanitarie
Creators: Caterini, Jorio
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 25/315
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Oggi sono trenta le Aziende Ospedaliere Universitarie costituite e funzionanti nel Paese. Erano ventisei dodici anni fa, sino al 2010, al lordo degli ex policlinici, per come rilevato dal Ministero della salute al 31 dicembre 2020 (https:// www.dati.salute.gov.it/dati/dettaglioDataset. jsp?menu=dati&idPag=68). Tutto questo malgrado che nelle indicazioni in possesso del Ministero della Salute a fine 2022 ne risultino essere così codificate ventisette, perché ivi non vengono, stranamente, prese in considerazione le Aziende Ospedaliere Universitarie di Bologna (AOU S. Orsola), di Trieste (ridenominata ASU Giuliano Isontina) e di Udine (ridefinita ASU Friuli Centrale), ma correttamente compresi i due già policlinici universitari privati romani (Gemelli e Campus Bio Medico). Trenta, quindi, AA.OO.UU. (al lordo delle due ASU friulane) integrate con il Ssn, con un’azienda ospedaliera universitaria (l’Azienda Ospedaliera Universitaria S. Giovanni Battista di Torino) che ha mutato però nel 2013 i suoi connotati costitutivi. Non solo, dunque, la denominazione, in Azienda Ospedaliera Universitaria “Città della Salute e delle Scienze” di Torino, bensì anche la sua consistenza patrimoniale in una entità valoriale considerevole, conseguita attraverso una fusione per incorporazione di sette presidi ospedalieri. Ad un siffatto totale di trenta, si è pervenuti – rispetto all’inventario di fine 2010 – aggiungendo anche due nuove AA.OO.UU.: una inserita a partire dall’elenco 2013, perfezionata dall’allora ministro Renato Balduzzi che l’ha resa operante a Salerno sotto la denominazione di Azienda Ospedaliera Universitaria “S. Giovanni di Dio d’Aragona - Scuola Medica Salernitana”, e un’altra insediata nel 2018 con l’istituzione ad Ancona della “AOU Ospedali Riuniti”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)