Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Ferrari Valeria. Il modello assistenziale infermieristico di presa in carico del paziente con sclerosi multipla nel contesto ospedaliero. NEU 2022;41(2):15–25. 
Added by: Paola Gentili (15/07/2023, 14:58)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ferrari2022
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Infermieristica in nefrologia
Creators: Ferrari
Publisher:
Collection: NEU
Views: 22/264
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).                                                                                                                                                                                                                                            La sclerosi multipla è una malattia infiammatoria degenerativa a genesi autoimmune tra le più gravi del sistema nervoso centrale: è cronica, imprevedibile, progressivamente invalidante. L’infermiere di sclerosi multipla è una figura ancora in fase di studio e sviluppo in Italia. Occupa un ruolo centrale e di fondamentale importanza, quindi necessariamente da implementare. L’obbiettivo dell’articolo è quello di realizzare un tirocinio didattico adeguato e un confronto con infermieri esperti nella patologia, una guida cioè per un modello assistenziale in ambito ospedaliero, usando come fonte una ricerca in letteratura internazionale. Essa dovrebbe essere finalizzata alla gestione del soggetto e dell’ambiente che lo circonda, andando a ricoprire funzioni cliniche e di programmazione/organizzazione: presentare e spiegare il processo della malattia e le fasi che la compongono, garantire e coordinare l’applicazione del percorso di cura, gestire efficacemente situazioni soggette a rapidi cambiamenti, promuovere l’integrazione con gli altri operatori sanitari, educare ad uno stile di vita sano, migliorare la capacità di gestione della malattia nel proprio contesto familiare, favorire una stretta integrazione nella fase di disabilità più elevata, fra il centro L’infermiere di sclerosi multipla e le strutture socio-assistenziali territoriali. L’organico di ogni centro specializzato deve essere ricoperto da figure professionali istruite ed esperte. Gli infermieri giocano un ruolo chiave nell’interazione con i pazienti e le loro famiglie per aumentare il grado di salute. L’assistenza deve essere erogata in modo completo e interdisciplinare, affinché gli infermieri assicurino la continuità assistenziale a partire dalle prime fasi della malattia. Prendersi cura delle persone con l’infermiere di sclerosi multipla richiede un team di assistenti completo in cui l’infermiere è parte integrante: il focus dell’assistenza è sempre e comunque il paziente.


Added by: Paola Gentili  Last edited by: Paola Gentili
Notes
Bibliograafia presente.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)