Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Costa Claudio, Vedovetto Alessio, Tasca Tiziana, Vanzetto Giampaolo, Brugnaro Luca, De Bellonia Simone, et al.. Il fenomeno delle dimissioni tra gli infermieri nelle Aziende Sanitarie del Veneto. Uno studio retrospettivo. Assistenza infermieristica e ricerca 2023;42(2):60–72. 
Added by: Fernando Barberini (21/07/2023, 16:13)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Costa2023
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Igiene, Management
Subcategories: Epidemiologia, Gestione del personale, Infermieri
Keywords: Analisi statistica dei dati, Turn-over
Creators: Bonesso, Brugnaro, Costa, De Bellonia, Fanton, Tasca, Vanzetto, Vedovetto
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 31/301
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Il fenomeno delle ‘grandi dimissioni’ è complesso, eterogeneo e non ascrivibile solo alla crisi pandemica, durante la quale molte persone hanno riconsiderato il ruolo del lavoro nella propria vita. Il sistema sanitario è stato particolarmente esposto agli shock causati dalla pandemia. L’obiettivo di questo articolo è descrivere il turnover e analizzare il fenomeno delle dimissioni tra gli infermieri delle Aziende Sanitarie (AS) della Regione Veneto. Le AS sono state categorizzate in 4 tipologie: ospedali Hub e Spoke e di primo e secondo livello. Sono state analizzate le posizioni degli infermieri con contratti a tempo indeterminato tra l’1 gennaio 2016 e il 31 dicembre 2022, considerando attivi gli infermieri in servizio per almeno un giorno. I dati sono stati estratti dal database per la gestione delle risorse umane delle AS regionali. Sono state reputate dimissioni inattese (DI) quelle avvenute prima della data di quiescenza (Q) (59 anni per le donne e 60 per gli uomini). Sono stati calcolati i tassi di turnover negativo e complessivo. Il rischio di DI è aumentato per gli infermieri non residenti in Veneto, di genere maschile e assunti presso un’azienda Hub di rilievo regionale/nazionale. La fuga dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) si aggiunge al fisiologico flusso dei pensionamenti, in aumento nei prossimi anni. È necessario agire sulla capacità di ritenzione e sull’attrattività della professione; attivare modelli organizzativi basati sul task sharing e sul task shifting; implementare strumenti digitali; favorire flessibilità e mobilità per migliorare l’equilibrio tra vita lavorativa e personale; efficientare l’integrazione dei professionisti che hanno conseguito il titolo all’estero.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)