Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Riva Rovedda Federica, Conti Alessio, Viottini Elena. Le conseguenze delle restrizioni delle visite nelle strutture sanitarie residenziali: una revisione narrativa della letteratura. Assistenza infermieristica e ricerca 2023;42(2):82–97. 
Added by: Fernando Barberini (25/07/2023, 17:39)   Last edited by: Fernando Barberini (25/07/2023, 17:41)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: RivaRovedda2023
View all bibliographic details
Categories: Etica, Igiene, Strutture sanitarie
Subcategories: Rapporto operatori sanitari-famiglia, Salute pubblica, Strutture sanitarie accreditate
Keywords: Anziano fragile, Case di riposo per anziani, Residenze sanitarie assistenziali (RSA)
Creators: Conti, Riva Rovedda, Viottini
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 23/286
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Per contenere il contagio da Covid-19, le strutture sanitarie residenziali (RSA) hanno vietato l’accesso ai familiari. L’obiettivo di questa revisione è descrivere le conseguenze delle politiche di restrizione delle visite dei familiari nelle RSA durante la pandemia, identificando le strategie adottate per mitigarne gli effetti.  È stata condotta una revisione narrativa della letteratura sulle banche dati PubMed e CINAHL nel periodo ottobre 2022 - marzo 2023. Sono stati inclusi studi qualitativi e quantitativi primari, in lingua inglese/italiana con raccolta dati e pubblicazione a partire dal 2020.  Sono stati inclusi 28 articoli: 14 qualitativi, 7 a metodo misto e 7 quantitativi. Sia ospiti che familiari hanno reagito negativamente alle restrizioni, manifestando ansia, tristezza, solitudine, apatia, rabbia e frustrazione. I contatti con l’esterno sono avvenuti grazie a telefonate, videochiamate, visite dal balcone/finestra, ma limitati dai deficit cognitivo-sensoriali degli ospiti, dalla competenza tecnologica e dal tempo a disposizione del personale. I tentativi di riapertura sono stati accolti con gratitudine, ma non sempre l’accesso era consentito in modo uniforme, provocando malcontento. I professionisti hanno vissuto le restrizioni con ambivalenza, divisi fra la necessità di prevenire i contagi e la preoccupazione per la qualità di vita degli ospiti.  Le restrizioni delle visite hanno avuto conseguenze negative su ospiti, familiari e professionisti sanitari. Il senso di abbandono sperimentato ha fatto emergere la mancanza di strategie che sapessero tutelare in modo equilibrato sia la sicurezza che la qualità di vita.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)