Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Palese Alvisa, Bassi Erika, Bayram Aysun, Dal Molin Alberto, Chiappinotto Stefania. Misurare le missed nursing care in tempi di Covid-19: riflessioni di metodo. Assistenza infermieristica e ricerca 2023;42(2):98–102. 
Added by: Giuseppe Lestini (27/07/2023, 15:58)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Palese2023
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Eventi avversi
Keywords: Errore
Creators: Bassi, Bayram, Chiappinotto, Dal Molin, Palese
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 2/229
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo)
Negli ultimi cinque anni c’è stato un crescente numero  di pubblicazioni sulle criticità della misurazione delle missed care (MC), con almeno 98 studi che hanno esaminato questo tema. Già nel 20181 era stata fatta una prima riflessione metodologica su tali problemi. Da allora, sono comparsi 232 articoli che riportano nel titolo e nell’abstract la parola MC, ma dato che molti altri termini sono stati introdotti per indicare la situazione in cui gli infermieri non riescono a erogare le cure o devono posticiparle (unfinished nursing care, rationing of nursing care etc.),2 è possibile stimare un numero ben più elevato di pubblicazioni. La ricerca sulle MC è stata condotta anche durante la pandemia, che è stata definita uno dei più grandi ‘stress test’ dei servizi sanitari e del mondo intero. La finalità di questo contributo è riprendere la riflessione metodologica1 per comprendere se e che cosa è cambiato nella misurazione, nei risultati degli studi e quali raccomandazioni possono essere offerte per il futuro di questo campo di ricerca.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8032 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)